Home » Anche la Ferrari diventa “femminista”: 4 donne in gara per competere in Formula 4

Anche la Ferrari diventa “femminista”: 4 donne in gara per competere in Formula 4

by Ilaria Paoletti
0 commento
Ferrari

Roma, 11 nov – Julia Ayoub e Antonella Bassani, Doriane Pin e Maya Weug. Questi i nomi delle 4 donne che, tra i 14 e i 16 anni, saranno le prime donne a varcare le porte di Maranello per guidare una Ferrari in 91 anni di storia della. Solo una di loro, però, entrarà nella Ferrari Driver Academy.

I “giovani talenti” della Ferrari

L’accademia dei giovani talenti della Ferrari è nata nel 2009. Attualmente, la punta di diamante del vivaio è Mick Shumacher, leader del Mondiale di Formula 2 e figlio di Michael. La migliore tra le 4 ragazzere firmerà un contratto di un anno con la Rossa, con la possibilità di gareggiare nel campionato di Formula 4 nella prossima stagione.

La “Fia girls on track”

La selezione iniziale è stata tra 70 candidate, per il progetto “Fia Girls on Track – Rising Stars”, il programma scouting della FIA Women Commission in collaborazione con la Ferrari per quattro anni. Al termine del secondo Training Camp la rosa delle ragazze in garasi è ristretta a quattro. Michéle Mouton, presidente della FIA Women , dichiara: “Abbiamo visto  un livello molto alto di determinazione e concentrazione, con progressi molto rapidi. Per le finaliste è l’opportunità che potrebbe cambiare le loro giovani carriere”.

Solo 2 le donne a correre in un Gp

Sin ora sono due le donne che hanno gareggiato in un Gran Premio: Maria Teresa de Filippis e Lella Lombardi. Quest’ultima ne ha disputati 12, ed e fino ad ora l’unica arrivata in zona punti nel Gran Premio di Spagna del 1975.

Ilaria Paoletti

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati