Home » Euro 2020, la Croazia non si inginocchierà contro il razzismo

Euro 2020, la Croazia non si inginocchierà contro il razzismo

by Ilaria Paoletti
4 comments
Croazia, calcio

Londra, 9 giu – I media britannici sono isterici: a quanto pare la squadra della Croazia non si inginocchierà contro il razzismo per la partita di apertura di Euro 2020 contro l’Inghilterra, che si terrà domenica.

Croazia, in ginocchio contro il razzismo? No, grazie

Se, infatti, gli uomini di Gareth Southgate hanno promesso di continuare a inginocchiarsi contro il razzismo prima di ogni partita del torneo di quest’estate, nonostante i fischi dei tifosi nelle due precedenti partite contro Austria e Romania, la Croazia la pensa diversamente.

“Non è richiesto dall’Uefa”

Questo fine settimana la nazionale inglese affronterà i croati allo stadio di Wembley in vista dell’attesissima apertura del torneo. E i loro avversari, a differenza dei Three Lions, rimarranno in piedi prima del calcio d’inizio. Lo ha detto il portavoce della nazionale croata, Tomislav Pacak, che ricorda che inginocchiarsi non è richiesto dai protocolli UEFA.

I fischi dei tifosi e non solo

D’altronde, la Croazia non si è mai inginocchiata in una partita della nazionale fino ad oggi, anche se l’Under 21 ha deciso invece di farlo durante quest’anno quando ha affrontato l’Inghilterra. In fondo, poi, questo gesto di inginocchiarsi non piace nemmeno ai tifosi (pochi) che sono potuti tornare allo stadio dopo il Covid. Ed è assurdo persino per chi il razzismo lo dovrebbe “subire”: come Abdallah Sima, ventenne centravanti senegalese paragonato a Thierry Henry. Un calciatore africano che è rimasto in piedi (in silenzio) di fronte a Emile Smith Rowe, centrocampista inglese nato a Croydon, sobborgo di Londra. Un’immagine che ha colpito tutti, perché catturava perfettamente il cortocircuito buonista in atto. Un cortocircuito che ha stufato, i fischi lo dimostrano. L’ipocrisia, dal vivo, è ancora più lampante.

Ilaria Paoletti

You may also like

4 comments

NS99 10 Giugno 2021 - 12:52

E fanno bene, viva la Croazia!!!

Reply
jenablindata 10 Giugno 2021 - 1:51

gli sportivi sono sportivi,NON preti.
FINITELA CON QUESTO SCHIFOSO CONFORMISMO AUTOLESIONISTA:
che si inginocchino i blm,se ci tengono tanto…

Reply
Steel 11 Giugno 2021 - 1:06

Ciò spingerà le squadre miste a lottare con maggior forza per vincere e dimostrare d’essere migliori di quelle “rassiste” in quanto “monocolore”…

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati