Il benessere della mente e del corpo oggi più che mai è per ognuno un traguardo prioritario. Se in passato si parlava in netta prevalenza di skincare oggi sempre più persone mettono la cura del viso sullo stesso piano di quella del corpo, così che il termine bodycare è divenuto di uso comune. Prendersi cura del corpo significa molte cose e in effetti non esiste un unico modo per farlo ed è giusto che ognuno interpreti questo concetto sulla base delle proprie esigenze. Ci si può prendere cura del proprio corpo praticando sport, seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato o scegliendo prodotti amici della pelle. Questi ultimi sono quei cosmetici naturali ricavati da estratti vegetali e a basso impatto ambientale.
In questo articoloci siamo concentrati sulle nuove tecnologie e su come l’innovazione, oggi, influenza la cura del corpo. Esistono tutta una serie di trattamenti avanzati pensati per chi ha necessità di migliorare il rapporto con il proprio corpo. Di seguito riportiamo alcuni esempi.
Epilazione laser
L’epilazione laser è un intervento che mira alla progressiva eliminazione (definitiva) dei peli superflui del corpo. Oltre che per ragioni puramente estetiche cresce il numero di clienti che richiedono, nei centri estetici, questo tipo di trattamento poiché affetti da follicolite o soggetti all’accumulo di peli incarniti. Il suggerimento è di verificare la professionalità e le competenze del centro a cui si rivolge in quanto si tratta di un trattamento riservato alla pelle e, quindi, delicato. I risultati sono visibili già dopo poche sedute. Si tratta di un metodo di epilazione sicuro ed eseguibile in qualsiasi periodo dell’anno.
Pressomassaggio
Il pressomassaggio, anche noto come pressoterapia, è un trattamento di tipo curativo che trova largo impiego non solo in ambito estetico ma anche medico. La pressoterapia utilizza un dispositivo che ha la funzione di esercitare una forte pressione sugli arti e sull’addome della persona posta in posizione supina. Il suo fine è quello di apportare benefici alla circolazione linfatica e venosa. Il movimento esercitato agevolerà il soggetto nell’eliminazione di tossine e di scorie. In molti ricorrono a questo trattamento poiché ritenuto un ottimo alleato contro la tanto temuta buccia d’arancia. Al termine della prima seduta si avverte immediatamente una sensazione di leggerezza agli arti inferiori.
Radiofrequenza
La radiofrequenza è uno dei trattamenti estetici di maggiore tendenza nei centri specializzati. Il motivo è chiaro, si tratta di un intervento non rischioso, non invasivo, indolore e che dà i benefici sperati. Chi decide di sottoporsi alla radiofrequenza lo fa per ragioni di tipo estetico, ovvero con l’intenzione di ridurre visibilmente gli inestetismi della pelle come la buccia d’arancia o la cellulite. Inoltre, la radiofrequenza è consigliata anche laddove il soggetto abbia rilevato un rilassamento cutaneo dovuto ad un drastico cambiamento di peso, ad un’alimentazione poco equilibrata o semplicemente all’avanzamento dell’età anagrafica. La radiofrequenza agisce rilasciando calore; questo raggiunge la pelle in profondità, attiva i fibroblasti e ciò favorisce la naturale produzione di collagene e di elastina. Al termine del numero di sedute consigliate la persona potrà notare i seguenti benefici: una pelle più elastica, liscia e tonica.