Roma, 5 ott – Il Premio Nobel per la Fisica 2021 se l’è aggiudicato un italiano: Giorgio Parisi. Vinto insieme al giapponese Syukuro Manabe e al tedesco Klaus Hasselmann “per i contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi fisici complessi”. Ad annunciarlo è l’Accademia Nazionale dei Lincei, di cui Parisi è presidente emerito.
Giorgio Parisi, il 21° premio Nobel italiano
Con questo premio salgono a 21 i Nobel italiani. Il primo fu Camillo Golgi, che lo ricevette nel lontano 1906, che vinse quello per la medicina. Cinque i Nobel italiani per la fisica prima di Parisi: Enrico Fermi, Guglielmo Marconi, Emilio Segrè, Carlo Rubbia e Riccardo Giacconi.
Gli studi rivoluzionari di Parisi
Parisi è presidente della classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Accademia dei Lincei, nonché ordinario di Fisica teorica dell’Università Sapienza di Roma e ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Già acclamato dalla comunità scientifica per le sue “scoperte rivoluzionarie relative alla cromodinamica quantistica e lo studio dei sistemi disordinati complessi”. Molti i suoi lavori, che gli hanno fruttato circa 600 articoli, fondamentali per lo studio delle particelle elementari, della meccanistica statistica, della fluidodinamica, dei supercomputer e della materia condensata.
Alessandro Della Guglia
1 commento
A Parisi il Nobel per la fisica
Alla Parisi quello del fisico.