I ceppi microbici, i microrganismi standardizzati, trovano ampio utilizzo nei laboratori microbiologici e di controllo qualità in tutti i settori. Le loro applicazioni sono molteplici: ad esempio, vengono utilizzati per i test di fertilità e selettività sui terreni di coltura, oppure per la verifica dell’attività di sostanze battericide o batteriostatiche, per il Microbial Limit Test su prodotti farmaceutici, ma anche per la verifica dell’efficienza dei filtri e il controllo dei sistemi di identificazione batterica.
Come procurarsi i ceppi microbici
In questo senso, KAIROSafe è il distributore esclusivo dei ceppi microbici ATCC®* Licensed Derivative di marchio Mecconti. I microrganismi si presentano in forma di pellet/pallina liofilizzata, da sciogliere con la soluzione reidratante fornita.
Come conservarli
Il confezionamento primario realizzato da KAIROSafe è singolo, peculiarità che consente di mantenere più a lungo la freschezza dei ceppi e di evitare contaminazioni e sprechi. I ceppi batterici vanno conservati a 2-8°C e la shelf life è di circa 12 mesi per i ceppi titolati e 12-24 mesi per quelli non titolati.
Inoltre, i microrganismi liofilizzati possono essere qualitativi o quantitativi, e sono ideali ai fini del controllo qualità per eseguire test di fertilità, test di selettività, quindi growth promotion testing, challenge test, validazioni di test di identificazione, efficacia antimicrobica e tanto altro.
1 commento
I ceppi microbici ci servono per eliminare le cagate umane, sia endogene che esogene. A buoni intenditori…