Home » Di Maio: "Con M5S al governo l'Italia rimarrà nella Nato, nella Ue e nell'Euro"

Di Maio: "Con M5S al governo l'Italia rimarrà nella Nato, nella Ue e nell'Euro"

by Adolfo Spezzaferro
5 comments

Roma, 6 apr – Luigi Di Maio con l’occasione delle consultazioni al Colle ha lanciato dei chiari messaggi fuori dai confini nazionali, lasciando intendere al di là di ogni dubbio che lui è più affidabile e “istituzionale” del rivale-possibile partner Salvini. Come era ampiamente prevedibile, il leader dei 5 Stelle, tradendo di fatto la sua base elettorale, ha cancellato ogni posizione anti-sistema, dichiarando a chiare lettere che con lui al governo “l’Italia manterrà gli impegni internazionali già assunti: resterà alleata dell’Occidente, resterà nella Nato, nell’Unione europea e nell’unione monetaria”.


Insomma, i grillini si sono auto-addomesticati pur di entrare a Palazzo Chigi. Anche se a questo punto è legittimo dubitare che fosse davvero nelle loro reali intenzioni quanto sbandierato durante la campagna elettorale, ossia assumere posizioni in qualche modo assimilabili a quelle della Lega sul fronte della sovranità nazionale (come dimenticare la campagna no immigrati della Lombardi).
Appena sotto i riflettori istituzionali, Di Maio ha consumato un dietrofront tattico per superare Salvini nelle grazie di Ue e Usa. Questo la dice lunga su quanto i 5 Stelle siano davvero la grande novità anti-sistema, il movimento dei cittadini onesti che non fa inciuci e via dicendo. Non a caso ieri, al Quirinale, quando il solito Enrico Lucci ha chiesto a Di Maio: “Che differenza c’è tra contratto e inciucio?”, il leader pentastellato ha taciuto.
La posizione dei 5 Stelle ormai è svelata: si sono messi a disposizione dell’establishment come un Pd qualsiasi pur di governare. E proprio ai Dem hanno lanciato l’amo, sotto gli occhi attenti di Mattarella.
Chi alle ultime elezioni non è caduto nella trappola del voto utile sapeva già che tutto questo sarebbe successo. Chi non ha votato per il centrodestra, consapevole che i suoi leader avrebbero fatto di tutto per tornare nel Palazzo, oggi almeno può dire di aver espresso un voto davvero sovranista, per il bene della nazione. Il tempo (e i fatti come quelli a cui stiamo assistendo in queste ore) darà ragione a chi non si lascia incantare dalle sirene della vecchia politica – che adesso annovera ufficialmente tra le sue disordinate schiere anche i grillini.
Simone Di Stefano, segretario nazionale di CasaPound Italia, lo ricorda a tutti: “No, non avremmo partecipato in nessun caso ad un governo con i 5 Stelle. Mai un governo con Luigi Di Maio, che anche oggi ha voluto ribadire di essere al servizio scodinzolante dell’Europa e dell’Euro! E quelli che vi dicevano ‘votateci o arriva un governo coi 5 Stelle’? Ora vogliono fare un governo coi 5 Stelle. Complimenti”.
Nulla di nuovo sotto il sole, ma almeno adesso è sotto gli occhi di tutti.
Adolfo Spezzaferro

You may also like

5 comments

Coyote 6 Aprile 2018 - 10:15

Ma basta la, pensa te che novità, andate a vedere chi c’è da sempre dietro a questi qua.

Reply
Pepperillo 6 Aprile 2018 - 4:27

Si sta dimostrato proprio quel vero movimento politico che nasce dalla pancia tumultuosa degli italiani! Certo che se continua così si espleterà sottoforma di scarica diarroica.

Reply
M5S e l'addio al "sovranismo": Radio Londra non ha mai smesso di trasmettere 6 Aprile 2018 - 4:30

[…] Di Maio: “Con M5S al governo l’Italia rimarrà nella Nato, nella… […]

Reply
paolo 6 Aprile 2018 - 6:07

vale il vecchio detto :
agli italiani si fa prima a metterlo in culo che in testa .
Gia lo sapevo prima ed ho la coscienza in pace alla prossima tornata elettorale non votero’ piu’ .

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati