Home » Beirut, l’attracco del San Marco: arrivano gli aiuti italiani alla Siria

Beirut, l’attracco del San Marco: arrivano gli aiuti italiani alla Siria

by La Redazione
0 commento
arrivo aiuti italiani Siria

Roma, 17 feb – Arrivano finalmente gli aiuti italiani alla Siria. Come riporta Agenzia Nova, è il San Marco della Marina Miltare ad aver attraccato nel porto di Beirut: la nave trasporta beni di sostegno, donati dalla Protezione Civile, ai terremotati del Paese.

Aiuti italiani in Siria, il San Marco sbarca a Beirut

Il terremoto in Siria con i suoi disastri riceve le prime boccate d’ossigeno grazie agli aiuti italiani, che sbarcano nel confinante Libano, probabilmente la strada più breve per giungere a Damasco. Così il San Marco della Marina Militare attracca a Beirut, con a bordo il materiale donato dalla Protezione Civile. Il sisma ha colpito il Paese con una gradazione prima di 7.8 e successivamente di 7.6 lo scorso 6 febbraio: l’epicentro, il governatorato turco di Kahramanmaras, distante circa 60 chilometri dal confine siro-turco, con un bilancio delle vittime ormai superiore alle 43.000.

Tajani: “Italia in prima fila nell’assistenza ai terremotati”

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, su Twitter, sponsorizza l’azione italiana, annunciando l’arrivo della nave a Beirut. Poi aggiunge: “L’Italia è in prima linea per assistere le popolazioni colpite dal terremoto”. Il nostro Paese si muove, almeno un pochino, a fronte di una situazione che resta però molto ambigua, soprattutto da fonti provenienti da Bruxelles e dall’Unione europea, e differentemente dagli Stati Uniti i quali, a dispetto di dichiarazioni iniziali piuttosto fredde, hanno successivamente dato l’assenso all’assistenza per il Paese governato da Bashar al Assad.

Alberto Celletti

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati