Roma, 23 dic – Vittorio Sgarbi interviene come membro del gruppo Misto, alla fine delle dichiarazioni di voto prima del voto sulla legge di Bilancio e non si risparmia: cita Dante, asfalta il ministro Fioramonti e affossa il governo, a parer suo, “di sterco”.
La citazione di Dante
“Nel diciottesimo canto dell’Inferno Dante, vedendo una persona che sembrava parte di questo governo dice: “giù nel fosso vidi gente attuffata in uno sterco che da li uman privadi parea mosso. E mentre ch’io là giù con l’occhio cerco, vidi un col capo sì di merda lordo, che non parëa s’era laico o cherco”: così declama Sgarbi.
I soldi per la cultura in Italia
Poi poggia il tomo da cui stava leggendo, e dice: “Vorrei con questo riferimento indicare come da questa manovra sia assente ogni riferimento alla bellezza, all’arte, alla cultura”. “In questa manovra sono previsti milardi per incentivare a costruire impianti eolici, ovvero per distruggere il paesaggio e dare soldi alle mafie” dice ancora Sgarbi. “Invece per l’arte e la cultura ci sono solo tre miliardi” accusa ancora il sindaco di Sutri. “Ma questo non passa per la testa di questo governo che non sa chi è Dante, cos’è la bellezza, cos’è il paesaggio. Auguri Fioramonti” conclude Sgarbi “si dimetta e non faccia avere il suo voto a questo governo di sterco!”. “Deputato Sgarbi moderi il linguaggio” può solo limitarsi a dire Fico. Ma le parole sono di Dante …
Ilaria Paoletti
7 comments
Sgarbi sbaglia sempre i termini, la capra è nobile (tra l’ altro, il formaggio di capra è il più sano), lo sterco concima… All’ arte, poi molto degenerata, siamo arrivati dalla terra con capre e cacca.
Il governo attuale è disfattista, opportunista, impotente. A confronto, cacca e capre sono nobili! Producono…
[…] Source link https://www.ilprimatonazionale.it//politica/sgarbi-a-ruota-libera-fioramonti-dimettiti-questo-governo-e-sterco-video-140733/ Dmca […]
Caro Fabio Crociato , apprezzo il suo commento , sono un CONTADINO , ma mi permetto di farle
notare che il Prof Sgarbi ha riportato DANTE nell’ alveo naturale .
Benigni legge dante ….. hanno fatto diventare il GHIBELLIN FUGGIASCO un’ icona della sinistra ….
mi perdoni il SOMMO se mi permetto di classificarlo in termini moderni , ma uno stronzetto con
cadenza di Florenza , s’ è permesso di far finta d’ esser suo …. suo cosa ?
Firenze CONDANNO’ Dante a morte …e leggetevi la sentenza ….
i RENZIANI della sua epoca volevano Torturarlo ed in fin , ancora vivo, abbruciarlo su il rogo ….
Dante e Leonardo riposano in TERRA STRANIERA , non , come direbbe il gesuita che siede
sul Trono di Pietro , come rifugiati …. ma come APPREZZATI ed IMPORTANTI uomini
del loro tempo ; uno a Ravenna l’ altro in FRANCIA .
Oggi benigni si occupa fortunatamente più di pinocchio , tipico rappresentante della sinistra ….
Di Leonardo qualche idiota , come un mio concittadino che la rubò , pensa che la sua opera più famosa fu rubata da Napoleone … in realtà la donò al suo più grande amico, Francesco I Re dei Francesi ….ed è sepolto ad Amboise nella magione donatagli dal RE di Francia …. (oggi riposizionato …. sono passati secoli …. ma sempre ad Amboise )
Italiani , GRANDI nel mondo ….. disprezzati nella LORO terra ….. ancora oggi .
Dante GHIBELLINO , è una ICONA della Destra Italiana Ghibellina ….. se ne facciano una ragione
….. per questo , GRAZIE prof Sgarbi , e … BUON NATALE !!!!! (Sol Invictus)
Sarebbe il caso che Sgarbi, che ce l’ha con l’eolico, spiegasse bene a tutti che c’entra la mafia con le pale eoliche.
[…] Author: Il Primato Nazionale […]
Invece di pubblicare gli insignificanti interventi di quel pagliaccio di Sgarbi, fareste sarebbe più istruttivo pubblicare gli interventi in aula del Sen. Bagnai e dell’ On. Borghi sul MES.
Egregio nobile di terra e di sangue Sergio M: il “prof Sgarbi” è una figura che si è prestata a mille compromessi per emergere nascondendo il tutto dietro ad una discreta cultura artistica e tanto fumo sacramentante… Tutti possiamo nasconderci dietro Dante in Italia perché italiani ?!?!
Sommessamente poi ritengo che dobbiamo stare ben attenti a non cadere nel manicheismo, pur risultando comprensibili causa importanti e cruciali esperienze personali… Schiettezza per schiettezza, auguri ricambiati.