Home » Dite a Fratoianni che è il Risorgimento italiano a basarsi su sangue e suolo

Dite a Fratoianni che è il Risorgimento italiano a basarsi su sangue e suolo

by Adriano Scianca
1 commento
Fratoianni, Sinistra italiana

Roma, 18 mag – Le interrogazioni al ministro dell’Interno sulle manifestazioni di CasaPound potrebbero ormai essere considerate un genere letterario a sé. Si tratta di testi ricorrenti a cadenza quasi fissa, impostati secondo stilemi ben riconoscibili: la citazione di qualche caso di cronaca presentato in modo distorto per fare un po’ di contesto, il richiamo retorico alle «ore più buie della nostra storia», l’appello alla vigilanza e infine la richiesta al Viminale di intervenire, non si capisce bene come. La manifestazione di Cpi in programma per il 29 maggio a Roma non poteva certo fare eccezione.

La lamentatio di Fratoianni 

L’interprete della lamentatio di circostanza è stato stavolta Nicola Fratoianni, che ha deciso di fondare la sua interrogazione sulle solidissime basi di una scorsa distratta a Wikipedia. Qui il parlamentare di Sinistra italiana ha scoperto che due delle parole usate da Cpi per presentare l’evento del 29 maggio, e cioè «sangue e suolo», furono usate anche nella Germania tra il 1933 e il 1945. Apriti cielo: «“Sangue e suolo” è la traduzione italiana di “Blut und Boden” che fu di fatto il fondamento “ideale” della Shoah: il sangue del popolo tedesco che non poteva e non doveva essere “infettato” da razze inferiori. Questa espressione ricorreva spesso nella propaganda nazista, nei discorsi pubblici di Hitler, Himmler e Goebbels». Addirittura. Fratoianni sembra non sapere che i termini sangue e suolo esistevano già in italiano, prima che qualcuno li traducesse dal tedesco e persino prima del nazismo, guarda un po’.

Sangue e suolo, ovvero la base del Risorgimento 

In particolar modo, Fratoianni sembra non sapere che tutto il nostro Risorgimento gronda di riferimenti al sangue e al suolo, con buona pace della sinistra che, pur fra mille dubbi, tentennamenti e crisi di rigetto, di tanto in tanto prova persino a riscoprirsi mazziniana. Già, Giuseppe Mazzini. Non era forse lui che nel suo testo del giugno 1858, Al conte di Cavour, scriveva: «Unità e libertà nazionale non si fondano se non per insurrezione di popolo, per modo collettivo, operoso degli elementi interni, col sangue e col sacrificio degli abitatori del suolo»? E chissà se la tessera ad honorem della Nsdap possiamo darla anche a quel fior di estremista che fu Alessandro Manzoni, che in Marzo 1821 parla di un’Italia «una d’arme, di lingua, d’altare, / di memorie, di sangue e di cor» e poco dopo fa appello proprio al «suolo» e alla «terra»: «O stranieri, nel proprio retaggio / torna Italia, e il suo suolo riprende; / o stranieri, strappate le tende / da una terra che madre non v’è».

Giovanni Berchet, dal canto suo, nelle Fantasie, traccia un analogo perimetro ideale: «Perché ignoti che qui non han padri, / Qui staran come in proprio retaggio? / Una terra, un costume, un linguaggio / Dio lor anco non diede a fruir?». Ha diritto a stare qui, su questa terra, chi ha qui i suoi padri, cioè il suo sangue. In Cuore di Edmondo De Amicis, poi, il padre di Enrico Bottini spiega così al figlio che cosa sia l’amor patrio: «Poiché il racconto del Tamburino t’ha scosso il cuore ti doveva esser facile, questa mattina, far bene il componimento d’esame: Perché amate l’Italia? Perché amo l’Italia? Non ti si son presentate subito cento risposte? Io amo l’Italia perché mia madre è italiana, perché il sangue che mi scorre nelle vene è italiano, perché è italiana la terra dove son sepolti i morti che mia madre piange e che mio padre venera, perché la città dove sono nato, la lingua che parlo, i libri che m’educano, perché mio fratello, mia sorella, i miei compagni, e il grande popolo in mezzo a cui vivo, e la bella natura che mi circonda, e tutto ciò che vedo, che amo, che studio, che ammiro, è italiano». E da Cuore ad Auschwitz, si sa, non c’è che un passo.

Adriano Scianca

You may also like

1 commento

Joe Biden fa il sovranista: "Ogni nazione può definirsi in base alla propria etnicità, geografia e religione" - Rassegne Italia 31 Maggio 2021 - 3:04

[…] secondo loro, usato ad esempio da CasaPound. Sull’idiozia di questa etichettatura abbiamo già parlato su questo giornale. Ora, se il Fratoianni della situazione si soffermasse anche solo per pochi secondi ad ascoltare il […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati