Home » Quanti italiani accedono a internet e come lo utilizzano

Quanti italiani accedono a internet e come lo utilizzano

by La Redazione
0 commento
laptop on table top

La vita dei cittadini di tutto il mondo è radicalmente mutata nel corso degli ultimi anni, segnati da un costante progresso tecnologico legato anche ad Internet che, non di rado, ha reso più semplice la vita di ogni singola persona. La chiave di volta di tutto ciò è stata la grande rete telematica, che si è diffusa capillarmente in ogni angolo del pianeta ed è diventata, al giorno d’oggi, indispensabile sotto qualsivoglia punto di vista.

Anche gli italiani, in tal senso, sono diventati grandi fruitori di internet, utilizzato sia per motivi correlati alla propria professione che per puro e semplice svago personale. I dati dimostrano quanto la grande rete telematica sia diventata indispensabile per i cittadini del Belpaese, che ne hanno compreso pregi e virtù e pure – non nascondiamoci – qualche piccolo difettuccio; i “pro”, tuttavia, superano i “contro”, grazie anche a un approccio più maturo e consapevole degli italiani nell’utilizzo di questo straordinario strumento.

Quasi tutti gli italiani utilizzano internet

Al giorno d’oggi, si stima che l’85% della popolazione italiana, che ammonta complessivamente a quasi 59 milioni di persone, utilizza quotidianamente internet, dato che è salito vertiginosamente nel corso dell’ultimo lustro. Il tempo medio di utilizzo supera abbondantemente le 5,30 ore quotidiane, dato, quest’ultimo, in calo rispetto alle oltre 6 ore dedicate durante il periodo dei lockdown.

In quel contesto storico, che lascia tutt’oggi svariati interrogativi in attesa di risposta, i cittadini italiani sono stati costretti, loro malgrado, a rinchiudersi nelle loro abitazioni, ricorrendo all’elevato utilizzo di internet. Il successo dei siti di streaming è stato a dir poco sbalorditivo e si trascina, seppur a ritmi di crescita decisamente inferiori, sino ai giorni nostri.

Non c’è alcun dubbio che internet abbia cambiato la fruizione di contenuti multimediali, andando a sostituire, di fatto, la vecchia e cara televisione, che si è dovuta adattare al progresso tecnologico ed è diventata anch’essa uno strumento per poter sfruttare ancor più la grande rete telematica. I siti di streaming, tuttavia, non sono la principale passione online degli italiani.

Il clamoroso successo dei social network

Il successo dei social network è stato strabordante in ogni angolo del pianeta, ma in Italia ha attecchito in misura ancor più vibrante. D’altro canto, il carattere gioviale degli italiani, corroborato dal desiderio di condividere esperienze e di mantenere attivi i contatti con i propri affetti più cari, si sposa perfettamente con lo spirito di alcuni dei più noti social network.

I numeri, in tal senso, sono piuttosto eloquenti. Si stima, infatti, che quasi 44 milioni di italiani, ovvero il 75% circa dell’intera popolazione nazionale, sia attivo sui social network, che col passare del tempo hanno cambiato fisionomia senza perdere, tuttavia, l’originaria idea per la quale erano stati creati.

Un consistente numero di cittadini dello Stivale dichiara di informarsi – soprattutto per quanto concerne le notizie della propria comunità locale – tramite i social network, approfondendo, in seguito, sui siti internet legati al mondo dell’informazione. Non stupisce in alcun modo, quindi, che i social siano diventati uno strumento anche di propaganda politica, che hanno consentito a molte persone di poter esprimere liberamente le proprie opinioni.

L’amore ai tempi della grande rete telematica

L’aspetto più frivolo dei social si riflette, poi, anche in altre scelte che effettuano gli italiani nella grande rete telematica. L’amore, in ogni sua piccola sfaccettatura, è il motore della vita della stragrande maggioranza degli italiani. E internet, grazie alla sua straordinaria capacità di poter ampliare il raggio di conoscenze di ogni singolo individuo, non poteva che essere protagonista anche in quest’ambito.

Grazie alla grande rete telematica, infatti, ogni singolo soggetto può vivere la propria sessualità liberamente, lontano dagli antichi tabù di un tempo. Il successo dei siti di incontro, come – ad esempio – questo legato alle più famose Escort Trans Torino, testimonia il carattere passionale e romantico del popolo italiano.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati