Home » Monero: Cos’è e Come Funziona La Criptovaluta Più Anonima

Monero: Cos’è e Come Funziona La Criptovaluta Più Anonima

by Cristiano Coccanari
0 commento

Monero (XMR) ha un livello di sicurezza più alto dello stesso Bitcoin. Quando qualcuno viene introdotto per la prima volta al Bitcoin, viene spesso portato a credere che abbia una privacy e una sicurezza totali, ma non è del tutto vero. Questo non vuol dire che Bitcoin o altre blockchain non siano sicuri. A causa della loro natura decentralizzata, sono molto più sicure della maggior parte delle cose su Internet.

I rischi nel Bitcoin non si trovano intrinsecamente nel modo in cui funziona la rete. Sia gli indirizzi di invio che quelli di ricezione sono pubblici, così come le transazioni. A prima vista, avresti difficoltà a rintracciare questi indirizzi nelle identità del mondo reale. Ma non è impossibile. Questo è ciò che Monero cerca di risolvere.

Cos’è Monero?

La criptovaluta Monero è nota per l’altissimo livello di privacy e sicurezza. Monero è stato lanciato nel 2014 e si basa sul protocollo CryptoNote. Utilizza Ring Signatures per offuscare i dati del mittente e dell’importo della transazione sul registro pubblico. RandomX, l’algoritmo di prova del lavoro, è molto resistente agli ASIC e supporta sia il mining con  CPU che con GPU. A causa delle sue misure di privacy estreme, il progetto ha visto alcune controversie sul potenziale uso illecito della moneta.

La storia di Monero

Bytecoin è stata fondata nel 2012 per cercare di risolvere i problemi di sicurezza di Bitcoin. E ha raggiunto abbastanza bene questo scopo. Il team ha creato la tecnologia CryptoNote. Utilizzando firme ad anello e indirizzi nascosti, CryptoNote è in grado di creare un anonimato assoluto. È stata anche, per un po’, una delle poche monete facilmente estraibili su un PC consumer piuttosto che su un ASIC. Con queste innovazioni, Bytecoin era destinato a diventare un pioniere della sicurezza blockchain. Tuttavia, questo si è interrotto quando si è scoperto che l’82% della fornitura era stato pre-estratto. Questo ha sollevato alcune red flag.

Di conseguenza, ci furono ampie divergenze su come proseguire il progetto e si verificò un hard fork. Bytecoin è stato molto rilevante nella storia di Monero perché questo hard fork è ciò che ha creato il progetto, che si basa direttamente sul protocollo CryptoNote. Questo fork ha avuto luogo nell’aprile 2014 e ha segnato il lancio di Monero al pubblico.

Come funziona Monero

Quando si utilizza Monero, le transazioni vengono eseguite in modo diverso rispetto alla maggior parte delle altre blockchain. Le blockchain trasparenti, come Bitcoin, rendono tutte le informazioni prontamente disponibili sul registro pubblico. Ciò include l’invio e la ricezione di indirizzi e importi delle transazioni. Sebbene ciò renda facile per la rete tenere traccia di ciò che è stato speso e di ciò che non lo è stato, questo non aiuta la privacy degli utenti.
Monero utilizza un metodo di firma di gruppo noto come firme ad anello. Quando un utente vuole inviare alcune delle sue monete, i suoi portafogli selezioneranno transazioni passate semi-casuali per offuscare i dati. Quello che fanno queste transazioni precedenti è mescolare le loro chiavi pubbliche con la vera transazione come una sorta di esca. È possibile per la rete determinare qual è la vera transazione, ma per il resto sono indistinguibili l’una dall’altra. A partire dal 2018, tutte le transazioni utilizzano undici esche nelle loro firme.


Per prevenire attività dannose, come il tentativo di spendere due volte lo stesso output, la rete utilizza immagini chiave. Sono derivate ​​dall’output effettivo che viene speso e quindi uniche per la vera transazione. Non è possibile determinare a quale output appartiene la chiave, ma è sufficiente verificare se la chiave è stata utilizzata in precedenza o meno. Attraverso questo meccanismo, nessun dato reale della transazione viene fornito nel processo di verifica della validità.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati