Home » Lenti a contatto e acqua: si può nuotare con le lenti a contatto?

Lenti a contatto e acqua: si può nuotare con le lenti a contatto?

by Redazione
0 commento

Le lenti a contatto sono diventate una soluzione pratica per i milioni di italiani che hanno problemi di vista. Tuttavia, le lenti a contatto sono dei veri e propri dispositivi medici che devono essere trattati con cautela per non rischiare di aggravare la condizione dei propri occhi. In particolare, bisogna prestare attenzione quando l’occhio è esposto al contatto con l’acqua e sono in molti a chiedersi se sia possibile nuotare quando si indossano lenti per astigmatismo, miopia e ogni altro tipo di difetto visivo. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

I pericoli dell’acqua per le lenti a contatto

L’acqua, sia essa di rubinetto, di piscina, di lago o di mare, non dovrebbe mai entrare a contatto con le lenti. Questi tipi di acqua non sono sterili e contengono batteri e altri agenti patogeni che, entrando a contatto con l’occhio attraverso le lenti, potrebbero provocare delle infezioni oculari. Per questo motivo è imperativo usare delle soluzioni saline per la pulizia delle lenti e mai l’acqua del rubinetto quando si vogliono pulire le lenti a lunga durata.

Inoltre, le lenti a contatto, e in particolare quelle giornaliere, sono porose e tendono ad assorbire tutto ciò con cui entrano a contatto. Se ci si reca in piscina, ad esempio, le lenti morbide tenderanno ad assorbire i prodotti chimici presenti nell’acqua; invece, quando esposte ad acqua dolce, come quella di lago o del rubinetto, le lenti limiteranno l’ossigeno disponibile agli occhi lasciandoli più secchi del solito. Per quanto riguarda le lenti rigide invece, il rischio maggiore è quello di fuoriuscita dall’occhio al momento del contatto con l’acqua.

Rischi per gli occhi

Nuotare con le lenti a contatto comporta anche dei rischi per la salute degli occhi. Entrando a contatto con l’acqua, infatti, le lenti morbide possono deformasi arrivando a graffiare la superficie oculare nel momento in cui si sbattono le palpebre. Questi micro-tagli, invisibili a occhio nudo, presentano la condizione ideale per l’infiltrarsi di batteri nell’occhio.

Consigli per nuotare in sicurezza

Per chi desidera nuotare senza rinunciare alla correzione visiva, esistono alcune alternative:

  • Occhialini da nuoto graduati: questa è probabilmente l’opzione più sicura per gli occhi. Gli occhialini graduati offrono una correzione visiva simile a quella degli occhiali da vista, proteggendo anche gli occhi al contempo.
  • Lenti a contatto giornaliere con occhialini protettivi: se non si vuole rinunciare alle lenti a contatto, si consiglia di optare per lenti giornaliere che potranno essere gettate non appena si finisce l’attività, riducendo così il tempo di esposizione ai batteri. Inoltre, sarà essenziale indossare occhialini protettivi per ridurre al minimo l’esposizione dell’occhio all’acqua.

 

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati