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Idee di marketing per società dilettantistiche

by La Redazione
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Anche le società dilettantistiche dovrebbero valutare l’opportunità di adottare alcune strategie di marketing. Si tratta infatti di un’opportunità preziosa, ad esempio per raggiungere con maggiore efficacia determinate fette di pubblico, oppure per coltivare il proprio brand. Noi oggi scopriremo insieme alcune delle strategie più efficaci da questo punto di vista, così da permettere a queste realtà di sfruttare appieno il proprio potenziale.

Social media marketing

Le piattaforme di social media come Facebook e Instagram sono un ottimo modo per raggiungere i potenziali fan e per promuovere il club. Bisogna assicurarsi di postare regolarmente dei contenuti interessanti, e di utilizzare hashtag pertinenti, per far sì che i post vengano visti dal maggior numero di persone possibile. Volendo è possibile utilizzare i social media per organizzare concorsi a premi, che possono contribuire a generare interesse per il club, ma informandosi sempre sulle leggi in materia.

Lead generation

Un’altra interessante strategia di marketing che può essere utilizzata per aumentare la visibilità del club è la lead generation, un servizio che è possibile richiedere alle web agency. Si tratta di una serie di strategie che hanno come obiettivo la generazione di lead, ovvero di contatti, da trasformare in seguito in clienti veri e propri. Si parla di un sistema molto efficace per aumentare la visibilità del club e anche per attrarre nuovi soci.

Sponsorizzazioni

A proposito di soci: ottenere sponsorizzazioni da parte delle aziende locali è un’altra eccellente soluzione per far crescere una società dilettantistica, ottenendo nuove risorse economiche. Molte aziende sono felici di sostenere i club e le organizzazioni locali e, in cambio, possono promuovere i loro prodotti o servizi ai soci, proponendo anche alcuni sconti e offerte speciali. Si tratta di una situazione vantaggiosa per entrambe le parti coinvolte.

Volantini e manifesti

Non solo digital, perché anche il marketing tradizionale si rivela un alleato prezioso per una società dilettantistica. I volantini e i manifesti, nello specifico, sono un modo semplice ma efficace per promuovere un club amatoriale. La distribuzione dei volantini ancora oggi rappresenta una forma di promozione tanto semplice quanto efficace, in grado di raggiungere un target molto ampio, con una spesa economica molto contenuta.

Media locali

Ottenere una solida copertura da parte delle testate giornalistiche locali è un’ottima soluzione per far conoscere la società dilettantistica e per aumentare la sua fan base. Spesso basta contattare il giornale locale, la stazione televisiva o radiofonica del posto, e chiedere se sono interessati a pubblicare un contenuto che parli del club. Questo tipo di esposizione mediatica può davvero aiutare a incrementare il numero di fan e di potenziali partnership commerciali. Inoltre, spesso i media locali vanno a nozze con questo genere di storie, specialmente se legate allo sport del proprio territorio.

Marketing via e-mail

Il marketing via e-mail è un’altra soluzione utile per coccolare la fan base e per farla crescere in modo esponenziale. Una volta trovato il sistema per raccogliere i contatti in modo legale, rispettando la privacy degli utenti, è possibile inviare e-mail con aggiornamenti sulle attività del club, sui prossimi eventi e sulle offerte speciali.

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