Home » Cosa vedere a Palermo in soli 3 giorni?

Cosa vedere a Palermo in soli 3 giorni?

by La Redazione
0 commento
aerial photography of city beside mountain

Saresti curioso di visitare Palermo, ma hai pochi giorni liberi? Sei alla ricerca di un itinerario di 3 giorni per visitare la suggestiva città di Palermo? Vorresti visitare ogni tappa, gestendo al meglio gli orari?

Se le risposte a queste domande sono sì, allora ti trovi nell’articolo giusto al momento giusto. Oggi, vedremo come riuscire ad esplorare le mete turistiche più famose di Palermo avendo a disposizione pochi giorni.

Palermo è una città variegata di soluzioni fatte su misura per tutti e con una buona organizzazione, puoi vivere a pieno questa esperienza. Inoltre, se sei alla ricerca di una soluzione per spostarti in autonomia, economybookings.com è una risorsa utile. 

Questa piattaforma ti permette di scegliere i veicoli da noleggiare che facciano al caso tuo al miglior prezzo sul mercato. Questo è possibile grazie ad una comparazione istantanea tra i vari prezzi offerti dalle varie agenzie. 

Detto questo andiamo a vedere cosa fare a Palermo in soli 3 giorni. 

Giorno 1: la magia del centro

Ora che sei arrivato nella città di Palermo, si può iniziare il primo giorno visitando il centro storico di Palermo che rappresenta il cuore pulsante della città ed è nota per via delle combinazioni di vari stili architettonici.

La Cattedrale di Palermo

La prima attrazione da non perdere è la Cattedrale di Palermo, risalente al 1185, che rappresenta il simbolo della città. Inoltre, percorrendo una piccola scalinata verso il tetto, sarà possibile osservare la vista panoramica sulla città.

I Quattro Canti

In seguito, dirigiti verso i Quattro Canti ovvero una piazza di forma ottagonale che divide Palermo in quattro parti. A breve distanza dalla piazza, si trova Piazza Pretoria conosciuta per la “Fontana della Vergogna”, per via della nudità delle statue presenti.

Il Palazzo dei Normanni

Per concludere il primo giorno in bellezza, assicurati di visitare il Palazzo dei Normanni poiché rappresenta la sede attuale del Parlamento siciliano ma anche quella che era la dimora dei sovrani normanni.

Inoltre, all’interno del Palazzo dei Normanni, è possibile trovare l’iconica e splendida Cappella Palatina. Quest’ultima fu una meraviglia che rappresentò il 12° secolo con le sue opere d’arte bizantine.

Giorno 2: arte e cultura a Palermo

Nel secondo giorno del tuo viaggio a Palermo, è possibile decidere di dedicarsi alla scoperta di luoghi ricchi di arte e cultura combinati a momenti di relax in modo tale da godersi l’atmosfera della Sicilia.

Teatro Massimo

Puoi inaugurare il secondo giorno a Palermo visitando il Teatro Massimo nonché uno dei più importanti e conosciuti a livello europeo. Assicurati di prenotare i biglietti con largo anticipo oppure di assistere ad uno degli spettacoli organizzati.

Orto Botanico

Se siete amanti delle piante, allora una tappa all’Orto Botanico può fare al vostro caso. Questo giardino è uno dei più conosciuti su tutto il territorio italiano e dispone di un’ampia varietà di piante.

Lungomare di Palermo

Per concludere questo secondo giorno, puoi pensare di dedicare la serata a fare una passeggiata sul Foro Italico nonché il lungomare di Palermo. Con vista sul mare, puoi trascorrere una serata suggestiva per rilassarti.

Giorno 3: i dintorni di Palermo

Siamo arrivati all’ultimo giorno a Palermo in cui si può pensare di andare oltre il centro storico. I dintorni della città sono altrettanto interessanti e, al tempo stesso, rilassanti oltre che panoramiche.

Proprio per questo motivo, puoi decidere di dedicare l’ultima giornata per scoprire ulteriori meraviglie al di fuori della città di Palermo. Vediamo insieme le tre mete più comuni che da sempre affascinano i turisti:

Spiaggia di Mondello

Puoi dedicare la mattina per andare alla Spiaggia di Mondello nonché una delle spiagge più belle di tutta la Sicilia. Dall’acqua cristallina alla sabbia bianca, questo luogo è l’ideale per incominciare la giornata.

Il Duomo di Monreale

Durante il pomeriggio, puoi fare tappa a Monreale che dista pochi chilometri da Palermo dove potrai visitare il Duomo di Monreale. Questa è una cattedrale abbastanza famosa per la costellazione di mosaici d’oro.

Monte Pellegrino

Infine, concludi la giornata percorrendo la salita del Monte Pellegrino in cui potrai osservare dall’alto una vista che affaccia su tutta la città di Palermo. Inoltre, sulla cima di questo monte, è presente il Santuario di Santa Rosalia nonché la patrona della città.

I vantaggi di affittare un’auto durante il viaggio a Palermo: quali sono?

Fare un viaggio a Palermo e riuscire a vedere tutte queste meraviglie avendo a disposizione un’auto con cui spostarsi rappresenta una vera e propria comodità. Ciò significa che con un servizio di affitto auto Palermo puoi risparmiare tempo e visitare ulteriori attrazioni.

Un altro vantaggio di questo servizio consiste nella flessibilità poiché non sarai vincolato da nessuna tipologia di orari. Sarai tu stesso a decidere quando spostarti disponendo, al tempo stesso, di comodità.

Affittare un’auto a Palermo ti consente quindi di ottenere maggiore autonomia rispetto all’utilizzo di mezzi pubblici. Quest’ultimi, infatti, potrebbero avere degli orari scomodi e che ti impedirebbero di fermarti un po’ di più in qualche luogo.

Infine, ma non meno importante, affittare un’auto ti consente di poter parcheggiare la macchina in luoghi vicini alle mete che desideri visitare. In questo modo, il servizio garantisce il massimo comfort per un viaggio coi fiocchi!

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati