Quella dei regali pubblicitari è da sempre un’ottima strategia di marketing per le aziende. Far produrre gadget con il proprio logo o marchio ha solitamente un doppio scopo: da un lato si possono omaggiare i propri clienti con un regalo utile che ricordi dell’azienda della quale si sono serviti, dall’altra diffondere il brand aziendale anche tra chi ancora non lo conosce.
Se il 2020 era stato l’anno delle mascherine, regalo aziendale che era divenuto il primo in classifica, nel 2021 riprendono quota anche i grandi classici dei gadget. Tra questi, sicuramente, i portachiavi personalizzati, il regalo utile per eccellenza. Del resto, chi non ne ha bisogno per tenere comodamente vicino a sé tutte le proprie chiavi?
Anche i prodotti rispettosi dell’ambiente sono stati una tendenza in costante aumento negli ultimi anni. E continua a diventare più forte. Del resto, la tendenza alla sostenibilità continua a dominare il comportamento ei valori dei consumatori. L’anno scorso, quasi un terzo delle donne afferma di aver acquistato articoli più sostenibili rispetto all’anno precedente. Tra i gadget aziendali che vanno per la maggiore in questa nicchia ci sono sicuramente le borse ecologiche, regalo che può far contemporaneamente felici le donne (e non solo) e l’ambiente.
Come i portachiavi, anche questi regali aziendali sono disponibili nel portale promotionice.com/it, uno dei siti più utilizzati nelle aziende italiane e internazionali per realizzare regali pubblicitari per i propri clienti e per le proprie esigenze di promozione. Il processo è molto semplice: si sceglie l’oggetto che si ritiene adatto, si sceglie il colore preferito, la quantità. e successivamente si può inserire il file con il proprio logo, marchio o personalizzazione desiderata. Insomma, un metodo veloce e economicamente conveniente per far girare il nome della propria azienda.
Disponibili anche regali tecnologici
Naturalmente, anche la tecnologia va sempre alla grande ed è apprezzata da tutti. Tra questi, ancora molto popolari sono ad esempio le chiavette USB. Una recente ricerca effettuata negli Stati Uniti ha rilevato che il 56% dei consumatori sceglierebbe un’unità USB rispetto a un power bank. E non è solo una tendenza delle generazioni più anziane. La stessa ricerca rileva che almeno la metà della Generazione Z e dei Millennial sceglierebbe comunque un’unità USB.
Un dato interessante di questi risultati è che nella tecnologia non sono sempre e solo le novità ad attirare. Ci sono articoli che sono continuamente best seller per un motivo, ed è importante non dimenticarlo. Le unità USB sono versatili, utili, possono essere portate facilmente con sé e utilizzate in qualsiasi occasione, come ad esempio quando si devono prelevare i dati da un pc aziendale per farne un rapido backup. Un altro regalo azzeccato e anche economicamente conveniente per i propri clienti, dunque.
Naturalmente, oltre alle pennette usb ci sono molti altri gadget aziendali che possono risultare molto utili e graditi. Tra questi i già citati powerbank, oggetti che nel mondo attuale che ci richiede di essere sempre connessi sono sempre più indispensabili. Ma anche degli auricolari personalizzati, possono essere un’ottima scelta. E ancora, ci si può indirizzare su orologi personalizzati, su bastoni per i selfie e termometri. Ma non manca nemmeno la tecnologia più avanzata e alla moda: un drone con il proprio marchio, o addirittura occhiali per la realtà virtuale potrebbero essere una scelta che i propri clienti non dimenticheranno.
Insomma, le opzioni sono veramente tante e così le occasioni di far felici i propri clienti e di far circolare il più possibile il proprio brand. E’ una forma di pubblicità che non tramonta mai, quella dei regali aziendali, proprio perché si fonda su uno degli strumenti di marketing più efficaci di sempre: la soddisfazione e il passaparola.