Quando arriva il momento di scegliere le lenzuola migliori, può essere difficile sapere da dove cominciare. Dopo tutto, ci sono così tanti negozi e brand disponibili sul mercato da rischiare di perdere davvero il senno (e il sonno). Ad ogni modo, è importante partire da una base: occorre infatti reperire dei modelli che siano sì di qualità, ma offerti anche ad un prezzo sostenibile, per coniugare benessere e risparmio. Ed è proprio questo l’argomento che tratteremo oggi, con una piccola guida alla scelta.
Tutto parte da una ricerca mirata
Un modo per essere sicuri di ottenere lenzuola di buona qualità ad un prezzo accessibile è fare una ricerca approfondita, sfruttando come sempre le opportunità che il web ci mette a disposizione. In alcuni shop online, infatti, è possibile trovare degli ottimi prodotti ad un costo non eccessivo, se si considera il rapporto fra qualità e prezzo. Ad esempio, è il caso delle lenzuola Ferò, realizzate in materiali di lusso come il raso di cotone, il percalle, il lino stone washed e il raso e pizzo.
I materiali contano più che mai
Dato che siamo in tema, conviene approfittarne per approfondire il discorso relativo ai materiali, che ovviamente contano moltissimo. Le migliori lenzuola, come anticipato, sono realizzate in tessuti come il raso di cotone o il lino, ma è possibile trovare anche dei prodotti in seta, ottimi per chi soffre di allergie, e in cotone biologico. L’importante è che i materiali siano naturali, di buona qualità e soprattutto durevoli nel tempo, in modo da garantire un ottimo livello di comfort, unito alla praticità.
Le lenzuola in raso di cotone, ad esempio, sono particolarmente preziose perché sono realizzate con un tessuto resistente e allo stesso tempo morbido. Sono dunque perfette per chi vuole godersi un buon riposo notturno, senza svuotare il conto in banca. Lo stesso vale per le lenzuola di lino, anch’esse di ottima qualità, ma leggermente più delicate e soggette alle pieghe. In ogni caso, entrambi i materiali sono adatti all’uso nei mesi estivi, in quanto caratterizzati da una buona traspirabilità, ma questo è un elemento al quale dedicheremo una sezione apposita.
Scegliere le lenzuola in base alla stagione
Come detto, in estate conviene prediligere i tessuti leggeri e dotati di un’eccellente proprietà traspirante, come il lino e il cotone. In inverno, invece, è preferibile puntare ad occhi chiusi sulle lenzuola in flanella, capaci di garantire un calore maggiore e un elevato comfort, quando il freddo “picchia” di notte. Ovviamente, in primavera e in autunno ci si può permettere di essere un po’ più flessibili, optando per un modello che non sia né troppo leggero né troppo pesante. Ancora una volta, il lino e il cotone rappresentano una scelta ideale.
Conclusioni
Quando si scelgono le lenzuola, e si desidera portarsi a casa un prodotto di qualità ma ad un prezzo conveniente, è sempre il caso di valutare le proposte di negozi online come Ferò. Chiaro che poi conteranno fattori come il tessuto e la stagione, oltre alle misure, che dovranno essere compatibili col letto.