Per lavorare, studiare o anche solo coltivare un hobby, ci vogliono i giusti strumenti come sistemi organizzativi di vario tipo. Il raccoglitore ad anelli è molto pratico per aggiungere fogli e buste secondo un ordine preciso. C’è chi lo usa a scuola e per lo studio, chi in ufficio non può farne a meno oppure chi lo adopera nel tempo libero per organizzare fiori essiccati, monete o francobolli da collezione, fotografie, schede per il birdwatching, guide turistiche e così via. Molti studenti lo preferiscono al posto del quaderno e in ufficio non manca mai. Tuttavia, i fogli forati sono fragili e si possono rompere. Tuttavia, i fogli forati sono fragili e si rompono spesso. A tutte quelle persone che studiano e lavorano capiterà spesso di ritrovarsi con i fogli forati in mano perché si sono strappati i fori. Ecco allora alcune soluzioni per organizzare al meglio lo studio e il lavoro senza nessuno di questi problemi.
I fogli rinforzati
La prima soluzione per evitare il problema dei fogli forati danneggiati è utilizzare dei fogli rinforzati. Sono fogli che nella parte forata hanno un elemento in plastica che previene la rottura. In pratica, si tratta dell’evoluzione dei classici fogli forati per i raccoglitori per l’ufficio molto pratici e altri sistemi organizzativi che no mancano mai in un ufficio o nello zaino di uno studente.
I rinforzi per i fogli forati
Chi non usa fogli forati rinforzati ma semplicemente forati, non deve per forza ritrovarsi con i fogli in mano che escano da ogni parte del raccoglitore ad anelli. È bene sapere che si possono trovare dei rinforzi per i fogli forati adesivi da applicare quando il foro si danneggia o anche con scopo preventivo. In fondo a un raccoglitore ad anelli non può mai mancare una confezione di rinforzi per fogli forati per studiare senza nessun intoppo.
Le buste trasparenti forate
Per evitare di perdere appunti e dati di lavoro preziosi perché il foglio forato è danneggiato, si può ricorrere alle buste trasparenti per i raccoglitori ad anelli. Sono delle soluzioni molto valide per tenere tutto in ordine e non doversi preoccupare di nulla. Le buste trasparenti hanno diverse misure da scegliere in base all’uso che se ne fa. In pratica, se si inserisce un solo foglio, allora misura è quella stretta. Chi invece tende a inserire molti fogli e plichi interi nella busta, si assicuri che abbia misure maggiori.
I portalistini
Invece di utilizzare i classici raccoglitori da anelli, si può utilizzare un portalistino. Sono dei quaderni composti da buste in plastica trasparenti dove inserire i fogli di appunti, le fatture, i listini e via così senza doverli forare. Si evita il problema dei fori danneggiati in partenza. È una soluzione molto valida in ufficio quanto a casa. A differenza del quaderno ad anelli, tuttavia, non permette di aggiungere fogli o buste trasparenti ogni volta che si desidera poiché le buste sono in posizioni fisse che non si possono spostare, a meno che non si pensa a traslocare tutto il contenuto per lasciare un posto libero.