L’acquisto di casa è una scelta che deve essere ponderata nel dettaglio, facendo molta attenzione al budget che si ha a disposizione (se possibile, è il caso di mettere in campo una cifra inferiore rispetto a quella massima che si può spendere, in modo da non trovarsi in difficoltà in caso di imprevisti).
In un momento in cui, a causa dei tassi ancora alti e dell’incertezza occupazionale, è particolarmente importante tenere sotto controllo le spese, può essere utile informarsi su come comprare casa senza agenzia.
Non c’è infatti nessun obbligo di ricorrere all’intermediazione degli agenti immobiliari per diventare proprietari di casa. Vediamo qualche consiglio pratico nelle prossime righe.
Dove trovare annunci di case da privati
Le agenzie immobiliari permettono di accedere a un’ampia gamma di proposte dal punto di vista delle case. Quali sono le alternative da considerare nel momento in cui si decide di fare riferimento ai privati? Eccone alcune:
- Portali specializzati come CasadaPrivato.it, dove è possibile trovare immobili in tutta Italia (anche commerciali, per amor di precisione).
- Gruppi sui social: in questo caso, la gamma di alternative può essere interessante, ma è bene prendersi il giusto tempo per analizzare gli annunci, in quanto parliamo comunque di contesti non verticali.
- Cartelli sulle porte degli immobili.
- Passaparola (anche vendere evitando le agenzie è vantaggioso).
Chiarito questo aspetto, vediamo come capire se un immobile vale la pena di essere acquistato.
Come capire se è la casa giusta
Nel momento in cui una persona interessata a vendere casa si rivolge a un agente immobiliare, quest’ultimo fornisce tutti i consigli per rendere l’immobile presentabile sul mercato.
Ciò può voler dire, in alcuni casi, procedere con delle sanatorie.
Se un privato decide di procedere in maniera autonoma, non è detto che sia consapevole degli eventuali problemi dell’immobile, cosa frequente, per esempio, quando la casa è stata ereditata.
Come evitare, in questi casi, di acquistare una casa con delle problematiche? Oltre a farsi consegnare i documenti catastali è opportuno, quando si visiona la casa, farsi accompagnare da un geometra di propria fiducia.
Altro consiglio importante è quello, nei casi in cui l’immobile si trova in un condominio, di richiedere la documentazione finanziaria dello stesso, così come i verbali delle assemblee con i riferimenti ad eventuali spese straordinarie.
Per togliersi qualsiasi dubbio in merito, è utile contattare lo studio di amministrazione.
Proseguendo con le dritte da seguire se si ha intenzione di comprare casa da privato e, come comprensibile, procedere senza mettere in secondo piano la sicurezza, ricordiamo l’importanza della visura ipotecaria, che si può richiedere agevolmente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate con una spesa irrisoria.
Reperendola, si ha la certezza in merito all’assenza di ipoteche che gravano sull’immobile (le visure prendono in considerazione i 20 anni precedenti la richiesta).
Si può richiedere il mutuo se si compra casa senza agenzia?
Se si compra casa senza agenzia, il mutuo si può richiedere senza problemi. Essenziale, però, è ricordare che, quando si ha a che fare con gli agenti immobiliari, è possibile, in alcuni casi, accedere a offerte vantaggiose da parte degli istituti di credito, frutto della rete di networking che chi lavora nell’immobiliare ha costruito nel corso degli anni.
Alla luce di ciò, è bene mettersi a cercare con il giusto anticipo, valutando diverse opzioni.
Comprare casa da privato è possibile ed è una scelta che in molti fanno per risparmiare. Essenziale, però, è rammentare il fatto che, con gli oneri di professionisti come il geometra e il notaio, le spese, seppur inferiori rispetto a quelle di agenzia, ci sono eccome.
Di sicuro, quando si parla di acquisto di case da privato è necessario investire tempo e dedizione, in quanto ci sono rischi, non per forza frutto di malafede da parte del venditore, che possono compromettere la serenità e le finanze dell’acquirente.