Home » Casette in legno per il giardino: come sono fatte e quando installarle

Casette in legno per il giardino: come sono fatte e quando installarle

by La Redazione
0 commento
pink leafed trees on green grass field

È sempre più comune vedere nei giardini e negli spazi verdi, delle piccole e graziose casette in legno perciò è arrivato il momento di capire come sono fatte e come le puoi sfruttare.

Come è fatta una casetta in legno

La casetta in legno non è altro che una struttura realizzata con un materiale naturale e certificato che puoi installare nel tuo giardino di casa oppure nel cortile, sul terrazzo. Se segui questo link per trovare la tua casetta in legno, hai a disposizione un’ampissima scelta di edifici e strutture in legno dotate di un basamento, una porta e altri elementi decorativi come le finestre e il patio che le rendono ancora più belle e caratteristiche.

Non è necessario alcun tipo di permesso per installare lastragrande maggioranza delle casette in legno. Se l’installazione non è fissa e di modeste dimensioni, ti risparmi il passaggio all’ufficio tecnico del tuo comune per tutta la parte burocratica. Tuttavia, ricorda di realizzare un piano stabile su cui poggiare la struttura, ben livellato magari con della sabbia. Se vuoi usare il cemento per ottenere una struttura molto più stabile, solida e anche isolata dal terreno senza problemi di umidità, ti tocca però chiedere il permesso.

A che cosa serve una casetta in legno

Dopo aver capito meglio che cosa sia una casina in legno per il giardino, è arrivata l’ora di spiegare i suoi possibili usi. Sei tu che decidi che uso fare della tua casetta in legno; in tanti la piazzano in giardino per tenere in ordine gli attrezzi per la cura del verde senza lasciarli sparpagliati in giro. Non c’è limite quando pensi a come utilizzare la tua casetta in legno: ad esempio, organizza il tuo laboratorio dove dedicarti al fai da te in questa piccola struttura coperta. Se sei appassionato di biciclette o moto, hai bisogno di una piccola rimessa dove eseguire anche alcune riparazioni: la casina in legno è quello che fa al caso tuo.

Sfrutta la struttura di legno per invecchiare il vino, conservare le bottiglie più pregiate oppure quelle di gustosa birra d’importazione. Una piccola casetta in legno può diventare quindi una taverna dove trascorrere le serate con gli amici. Sono solo alcuni esempi su come puoi usare la casetta in legno ma ce ne potrebbero essere tantissimi altri: sta a te decidere adesso!

Non solo casette

In realtà, quando senti parlare di casette in legno per il giardino, esistono altre realizzazioni pensate per rispondere ai tanti bisogni. Ad esempio, le tettoie in legno sono perfette come carport. Invece di continuare a parcheggiare la tua automobile all’aperto esponendola a eventi climatici avversi e al rischio di furto, scegli un garage in legno oppure una tettoia.

La tettoia addossata alla tua abitazione, ti permette di creare una zona d’ombra perfetta da arredare con panche, divanetti da esterno, lanterne e tutto quello che vuoi fino a renderlo uno spazio ancora più vivibile e, nemmeno in questo caso, servono i permessi.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati