Home » Kabul, l’Isis rivendica l’assalto a una tv locale.

Kabul, l’Isis rivendica l’assalto a una tv locale.

by admin
0 commento

Kabul, 7 nov – Assalto a una tv locale di Kabul. Questa mattina alcuni uomini armati, dopo un’esplosione, hanno fatto irruzione nella sede centrale di Shamshad Tv, che trasmette in lingua pashtun, e hanno cominciato a lanciare granate e sparare colpi di arma da fuoco. Ancora sconosciuto il bilancio di morti e feriti, che potrebbe essere alto. C’è chi dice due, chi dice cinque, chi non si sbilancia.

Sull’account twitter in inglese della tv si legge che ci sarebbero numerose vittime nello staff e che nell’edificio ci sarebbero state un centinaio di persone al momento dell’assalto. Tra i feriti ci sarebbe anche il direttore dell’emittente. Un altro tweet invita a pregare per la sorte dei dipendenti. Pare anche che uno degli aggressori, che sarebbero almeno due o tre, sia morto dopo l’intervento delle forze di sicurezza.

L’assalto, che arriva come ultimo di una serie di attacchi a giornalisti e operatori dei media aveva fatto puntare il dito contro i talebani, soprattutto perché lo scorso anno la più grande tv afghana venne colpita da un kamikaze che fece sette morti. Ma i Taliban hanno subito diramato una nota in cui dichiarano non avere nulla a che fare con l’attacco. La rivendicazione, infatti, è arrivata pochi minuti fa, dall’Isis. Un tweet dell’agenzia Amaq sostiene che nell’operazione sono state uccise 20 persone e che l’azione è stata condotta da combattenti dello stato islamico. Una rivendicazione che, però, è ancora tutta da verificare.

Sulla dinamica si sa che gli assalitori hanno fatto irruzione nell’edificio di Shamshad tv indossando divise militari dopo che all’esterno si è verificata un’esplosione, pare causata da un attentatore suicida. Una volta entrati nel compound che ospita gli studi televisivi, due o tre uomini armati hanno cominciato a sparare. Il portavoce del ministero dell’Interno afghano, Najib Danish, ha confermato che le forze di sicurezza sono intervenute per prendere il controllo dell’edificio e neutralizzare gli assalitori.

Anna Pedri

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati