Home » Fuso orario Pacific Standard Time: informazioni utili per i turisti

Fuso orario Pacific Standard Time: informazioni utili per i turisti

by Redazione
0 commento

Quando si viaggia per il mondo, è importante capire che l’ora cambia da un paese all’altro. Questo dipende dai fusi orari. Se stai andando negli Stati Uniti, soprattutto sulla costa occidentale, devi conoscere il Pacific Standard Time (PST). Vediamo insieme cos’è e perché è importante per i viaggi.

Cosa sono i fusi orari?

Un fuso orario è un’area in cui si utilizza la stessa ora locale. Il pianeta Terra è diviso in 24 fusi orari. Questo sistema esiste per comodità, poiché in ogni luogo il sole sorge e tramonta in orari diversi. Ad esempio, quando a Roma è mezzogiorno, a New York sono solo le 6 del mattino e a Tokyo sono già le 8 di sera.

Ogni fuso orario differisce dall’altro di 1 ora o più. La differenza viene calcolata rispetto al cosiddetto meridiano zero, che passa per Greenwich, in Inghilterra. Questo è chiamato “tempo coordinato universale” o UTC (Universal Coordinated Time). Ad esempio, se la differenza di tempo con UTC è di -8 ore, significa che in quel fuso orario l’ora è 8 ore indietro rispetto a Greenwich.

Dove si utilizza il Pacific Standard Time?

Il Pacific Standard Time – PST time è il fuso orario utilizzato nella parte occidentale degli Stati Uniti e del Canada. È l’orario standard per città importanti come Los Angeles, San Francisco, Las Vegas, Seattle e Vancouver. Si applica negli stati della California, Washington, Oregon (parzialmente) e Nevada (parzialmente).

Ma c’è un dettaglio importante. In alcune regioni, durante l’estate, gli orologi vengono spostati avanti di un’ora. Questo è chiamato “ora legale” (Daylight Saving Time, DST). In questo caso, si utilizza il Pacific Daylight Time (PDT) e la differenza con UTC diventa di -7 ore. L’ora legale è in vigore da marzo a novembre.

Perché i turisti dovrebbero conoscere i fusi orari?

Quando viaggi, soprattutto per voli lunghi, è importante tenere conto del cambio di orario. Il corpo umano si abitua a una certa routine di sonno, pasti e attività. Un brusco cambiamento di orario può causare stanchezza e alterare il ritmo abituale. Questo fenomeno è chiamato “jet lag”.

Se voli in California dall’Italia, dovrai spostare l’orologio indietro di 9 ore. Ad esempio, se a Milano è mezzogiorno, a Los Angeles saranno solo le 3 del mattino. Questo significa che nei primi giorni potresti sentirti stanco, perché il tuo orologio biologico sarà ancora regolato sull’orario italiano.

Conoscere il fuso orario è utile anche per chiamare a casa o organizzare incontri con persone in altri paesi. Ad esempio, se vuoi chiamare i tuoi amici a Roma quando a Los Angeles sono le 10 del mattino, in Italia saranno già le 19.

Come adattarsi velocemente a un nuovo fuso orario?

I primi giorni in un nuovo fuso orario possono essere difficili. Il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi. Ma ci sono alcuni metodi per abituarsi più velocemente:

  • In aereo, cerca di dormire seguendo il nuovo orario.
  • Bevi più acqua ed evita caffè e alcol.
  • Passa del tempo alla luce del sole: la luce naturale aiuta a regolare l’orologio biologico.
  • Vai a dormire e svegliati secondo l’orario locale, anche se all’inizio è difficile.
  • Se il fuso orario è molto diverso, imposta l’orologio al nuovo orario subito dopo l’atterraggio.

Consigli utili per i turisti in PST

Se viaggi in California o in altre regioni con il Pacific Standard Time, ecco alcune informazioni utili:

  • Orari dei trasporti. Autobus, treni e voli seguono l’orario locale. Controlla gli orari di partenza e arrivo per non perdere il volo.
  • Orari di negozi e ristoranti. In alcune zone, i bar aprono presto al mattino e chiudono la sera, mentre i negozi possono restare aperti fino a tardi.
  • Differenza di orario con amici e parenti. Per non svegliare i tuoi cari nel cuore della notte, controlla sempre il fuso orario prima di chiamare.
  • Orari di uffici e servizi. Se hai bisogno di contattare un servizio locale, come noleggiare un’auto o prenotare un hotel, ricorda che gli uffici di solito lavorano dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio, ora locale.

Conclusione

Conoscere i fusi orari è utile per ogni viaggiatore. Il Pacific Standard Time (PST) è l’orario della parte occidentale degli Stati Uniti e del Canada. In inverno, la differenza con UTC è di -8 ore, mentre in estate è di -7 ore. Se viaggi dalla Europa alla California, il tuo corpo potrebbe aver bisogno di qualche giorno per adattarsi, ma con alcuni accorgimenti puoi ridurre il disagio.

Ora che conosci il PST, puoi pianificare meglio il tuo viaggio e far sì che il tempo giochi a tuo favore. Buon viaggio!

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati