Roma, 30 giu – Francia messa a ferro e fuoco dalla rivolta delle banlieue, tra negozi saccheggiati, auto incendiate, commissariati assaltati. Quasi 700 persone arrestate, oltre 200 poliziotti feriti. E cosa fa in tutto ciò il presidente Emmanuel Macron? Se la spassa al concerto di Elton John. Non è uno scherzo, nel bel mezzo del caos il presidente francese è stato infatti filmato all’Accor Arena di Parigi, durante l’esibizione del celebre musicista britannico. Ieri peraltro David Furnish, regista e marito di Elton John, ha pubblicato sul suo account Instagram una foto di sé, del cantautore, di Macron e di sua moglie Brigitte “nel backstage di Parigi”. Tutti sorridenti, e chi se ne frega se fuori di lì andava in scena una guerriglia urbana.
La Francia a ferro e fuoco? Macron se ne frega e va al concerto di Elton John: è bufera
“La Francia era in fiamme, Macron ha preferito applaudire Elton John”, tuona l’opposizione, come riportato dal Telegraph. “Guai a te, o Paese, il cui re è un bambino”, ha scritto Therry Mariani, eurodeputato del Rassemblement National, stigmatizzando – con tanto di citazione dell’Ecclesiaste – la presenza del capo di Stato francese al concerto di Elton John.
Bufera politica e ridda di polemiche social, inevitabili considerato l’atteggiamento del presidente transalpino. Già decisamente impopolare, contestato varie volte e da più parti, alle prese con continue rivolte di piazza (dai gilet gialli alla riforma delle pensioni), Macron ha pensato bene di andarsene a un concertone mentre il suo Paese era alle prese con la devastazione. Imbarazzante. E preoccupante.
Eugenio Palazzini
1 commento
[…] https://www.ilprimatonazionale.it//esteri/francia-brucia-macron-concerto-elton-john-265977/ […]