Home » Il partito anti-Ue di Farage vola al 37%. Tories e laburisti verso la catastrofe

Il partito anti-Ue di Farage vola al 37%. Tories e laburisti verso la catastrofe

by Valerio Benedetti
0 commento

Londra, 23 mag – Sono stati aperti oggi i seggi elettorali nel Regno Unito. E tutto fa pensare che le rilevazioni degli ultimi giorni saranno confermate: il Brexit Party di Nigel Farage dovrebbe celebrare il suo trionfo, mentre i Tories della premier Theresa May e i laburisti di Jeremy Corbyn sprofonderanno nel buio più totale. Questo è infatti quello che emerge dall’ultimo sondaggio di YouGov commissionato dal Times. I dati sono stati raccolti tra il 19 e il 21 maggio su un campione di circa 4mila elettori, e i risultati arrivano in effetti come una sentenza: il Brexit Party è dato addirittura al 37%, mentre conservatori e laburisti vanno incontro a una catastrofe senza precedenti.

Farage sugli scudi, Corbyn nella polvere

La condotta non sempre chiara dei «partiti tradizionali» è senz’altro l’elemento che più peserà sul disastro che li attende. Divisi tra intransigenti pro-Brexit, moderati ed europeisti, infatti, sia Tories che laburisti non sono riusciti a convincere l’elettorato britannico, che si è invece polarizzato attorno al o no alla Brexit. I sondaggi, del resto, non mentono: al primo posto, come detto, c’è il partito ferocemente anti-Ue di Farage, che sia attesta attorno al 37%, mentre il secondo posto se lo dovrebbero aggiudicare i liberaldemocratici (Lib-dem), europeisti convinti e altrettanto convintamente anti-Brexit, che sono dati intorno al 20%. A distanza siderale troviamo poi i laburisti di Corbyn, su cui tante speranze avevano riposto globalisti e progressisti della new left. Ebbene, con il 13% (un -27% rispetto alle Politiche del 2017), si può tranquillamente parlare di un fiasco totale.

Mai dire May

Ma chi veramente si appresta a pagare il conto più salato, è proprio la May. Incapace di imporre al Parlamento il suo accordo con la Ue sulla Brexit, la premier britannica è riuscita però a portare i Tories al minimo storico: il sondaggio di YouGov dà infatti i conservatori al 7%. Diventati quinto partito (scavalcati pure dai Verdi), i Tories mandano così in fumo il 42% ottenuto alle elezioni nazionali di appena due anni fa. Una perdita mostruosa (-35%) che con ogni probabilità costerà la testa alla May e getterà i conservatori in una crisi nera da cui sarà molto complicato riprendersi. Perlomeno in tempi brevi, of course.

Valerio Benedetti

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati