Roma, 13 apr – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky propone uno scambio di prigionieri dopo la cattura di Viktor Medvedchuk, oligarca ucraino tra i fedelissimi del presidente russo Vladimir Putin. “Propongo alla Federazione russa lo scambio di questo tizio dei vostri” per uomini e donne ucraini catturati dalle forze di Mosca durante l’invasione, dice Zelensky.
Zelensky annuncia la cattura di Medvedchuk, fedelissimo di Putin
A quanto pare, Viktor Medvedchuk sarebbe stato arrestato durante un’operazione speciale dell’intelligence ucraina. È alleato e amico personale di Putin (il quale è il padrino di una delle sue figlie) ed è stato capo dello staff dell’ex presidente ucraino filo russo Leonid Kuchma. Uomo di fiducia del Cremlino a Kiev fin dai tempi della cosiddetta rivoluzione arancione, Medvedchuk era il nome che circolava nel caso Putin fosse riuscito a installare un governo filorusso in Ucraina.
Il deputato del partito filorusso Opposition Platform-For Life era accusato di alto tradimento
Accusato dal governo di Zelensky di “alto tradimento” per il sostegno ai separatisti e lo sfruttamento illegale di risorse in Crimea, il deputato del partito filorusso Opposition Platform-For Life, era agli arresti domiciliari da maggio 2021. Medvedchuk aveva subito il sequestro dei beni di famiglia (compreso un oleodotto) e l’oscuramento delle tre reti tv (112, NewsOne e Zik) utilizzate per la campagna filorussa. Era poi riuscito a fuggire lo scorso febbraio. Intanto il mega yacht Royal Romance (92,5 metri) ormeggiato a Fiume è stato sequestrato dalle autorità croate.
Peskov: “Foto potrebbe essere un falso, notizia andrebbe verificata”
Dal canto suo, il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov commenta: “Sì, ho visto la foto di Medvedchuk con le manette. Ma potrebbe essere un falso, la notizia andrebbe verificata. Perché circolano tante notizie false”.
Adolfo Spezzaferro