Home » “La cucina greca è meglio di quella italiana”. Parola di Gordon Ramsay (e detto da un inglese…)

“La cucina greca è meglio di quella italiana”. Parola di Gordon Ramsay (e detto da un inglese…)

by Adolfo Spezzaferro
5 comments
ramsay cucina italiana

Roma, 7 ott – “La cucina greca è meglio di quella italiana“: parola dello chef inglese Gordon Ramsay. Così la star della tv britannica osa sputare su uno dei vanti del nostro Paese, nonché eccellenza nel mondo: la cucina made in Italy. Con tutto il rispetto per la buonissima cucina greca, è difficile confutare l’affermazione che quella italiana sia la migliore cucina al mondo. Lo è per varietà, ricchezza, fantasia. Lo è perché regina della dieta mediterranea, quella consigliatissima dai medici. Perché al posto del burro – cardine della “cucina” inglese – usa l’olio, tanto per dirne una.

Lo chef inglese Ramsay: “La cucina greca è meglio di quella italiana”

Ma Ramsay, di certo per far parlare di sé e alzare l’audience, nel corso di una puntata di “Gordon, Gino and Fred go Greek”, si scaglia contro la nostra cucina. Il programma in questione è un road trip culinario insieme al cuoco italiano di stanza a Londra Gino D’Acampo e al maître d’hôtel francese Fred Sirieix. La meta di questa stagione è, appunto, la Grecia. I tre chef erano a bordo di una barca in mezzo al mare, alla scoperta delle isole greche. Dopo aver assaggiato e bocciato le bollicine elleniche – e forse ci può pure stare – Ramsay ha affossato anche la cucina italiana. “I greci possono ritenersi all’altezza dei cugini d’Oltralpe o degli italiani. La cucina greca, anzi, è migliore di quella italiana“. Parole che, neanche a dirlo, hanno scatenato le ire degli italiani e non solo sui social.

L’ira sui social: “Imparasse a cucinare”

Se ovviamente ora Ramsay è il nuovo eroe della Grecia, in tutto il mondo il suo aver bocciato la cucina italiana non è affatto piaciuto. A leggere i commenti infatti emerge che giustamente tutti fanno presente allo chef star della tv che è uno spadellatore di hamburger e che la cucina del suo Paese semplicemente non esiste. E che in ogni caso prima di fare paragoni tra la cucina greca e quella italiana dovrebbe imparare a cucinare bene. Insomma, di certo la cucina greca è migliore dei piatti di cucina italiana preparati da Ramsay.

Adolfo Spezzaferro

You may also like

5 comments

Roberto 8 Ottobre 2021 - 10:40

Poveraccio! Poveri inglesi! Il loro astio li dividerà, mentre a noi ci esalta!

Reply
fabio crociato 9 Ottobre 2021 - 11:55

E’ scozzese e soffre il troppo caldo, di fatto sclera prova ne è che è scappato dai fornelli full work. Ora fa il lavoro di piazzista.

Reply
Roberto Mantovani 16 Ottobre 2021 - 8:52

E’ una storia vecchia, nulla di nuovo sotto il sole. Già nel 700 J.J.Winckelmann, probabilmente il massimo teorico del Neo-Classicismo, sostenne la teoria della superiorità dell’Arte Greca rispetto all’Arte espressa dalla Romanità Classica. Per quanto il paragone fra il famoso Storico dell’Arte Tedesco (di vasta cultura) e lo chef inglese, possa risultare forzato (come di fatto accade), si ha come la sensazione che con cadenza ciclica, il mondo anglosassone tenda a sublimare una sospetta acredine verso i meriti artistici della latinità, proponendo paragoni e classificazioni che tutt’al più possono appassionare un pubblico infantile.

Reply
“Il Covid ha spazzato via i ristoranti di mer*a”: Gordon Ramsay la tocca pianissimo - 22 Marzo 2022 - 6:20

[…] sopra le righe riguardo gli argomenti più disparati. In molti ancora non hanno digerito la sua boutade contro la cucina italiana («quella greca è migliore»), ma […]

Reply
“Il Covid ha spazzato via i ristoranti di mer*a”: Gordon Ramsay la tocca pianissimo | NUTesla | The Informant 25 Marzo 2022 - 9:15

[…] sopra le righe riguardo gli argomenti più disparati. In molti ancora non hanno digerito la sua boutade contro la cucina italiana («quella greca è migliore»), ma […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati