Home » Orsi in Trentino, il piano del governo: trasferimento di massa

Orsi in Trentino, il piano del governo: trasferimento di massa

by Alessandro Della Guglia
3 comments
orso trentino

Roma, 11 apr – Il governo sta valutando un piano di trasferimento di massa per gli orsi del Trentino. Gli animali verrebbero dunque portati in altre zone – tranne un numero giudicato “sostenibile col mantenimento nella provincia autonoma” – ma non è ancora chiaro dove. E’ quanto si legge in un comunicato del ministero dell’Ambiente, in seguito all’incontro di stamani a Roma tra il ministro Gilberto Pichetto e il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. Il trasferimento degli orsi rientrerebbe nei provvedimenti presi in considerazione dopo l’aggressione mortale del runner Andrea Papi a Caldes.

Orsi trasferiti dal Trentino e spray anti aggressione

Stando a quanto emerso dall’incontro odierno, per gli esemplari di orsi più aggressivi, la provincia autonoma di Trento potrà anche decidere l’abbattimento. Il presidente Fugatti ha rimarcato al ministro Pichetto la necessità di portare il progetto di reintroduzione dell’orso in Trentino, risalente a 24 anni fa, al suo obiettivo originario. Tra le misure prese in considerazione, vi è anche la possibilità di dotare gli operatori di pubblica sicurezza di dispositivi di difesa come gli spray anti aggressione, come avviene già in altri Paesi. A proposito di questa richiesta, il ministro dell’Ambiente si è detto disponibile a farsi portavoce con il ministro dell’Interno, competente per materia.

Durante l’incontro di oggi è stato poi stabilito di istituire un tavolo di confronto tecnico tra il ministero dell’Ambiente – rappresentato dal sottosegretario Barbaro su delega di Pichetto – Ispra, Regione e Provincia Autonoma di Trento, con l’obiettivo di valutare in tempi celeri ogni azione utile a proseguire l’originario progetto di reintroduzione dell’orso nell’arco Alpino, intervenendo sulle criticità che nel tempo si sono verificate. Nel frattempo, sono attesi nelle prossime ore gli esiti degli esami del Dna per arrivare alla ‘targa’, cioè al nome in codice, dell’orso che ha aggredito e ucciso il 26enne Andrea Papi.

Alessandro Della Guglia

You may also like

3 comments

Del 11 Aprile 2023 - 8:50

Grazie…un po’ in Slovenia… Un po’ in macelleria… I migliori nel giardino della giunta provinciale che ha inventato questa disgrazia…

Reply
jenablindata 11 Aprile 2023 - 10:47

ABBATTETE QUEI FOT*TUTI ORSI!!!

lupi e orsi NON POSSONO ANDARE IN GIRO LIBERI,in una nazione fortemente antropizzata come la nostra.

che cos’è che non capite,idioti senza cervello?

Reply
E' Jj4 l'orsa che ha ucciso Papi: segnata come "pericolosa", aveva già attaccato l'uomo 12 Aprile 2023 - 12:08

[…] Orsi in Trentino, il piano del governo: trasferimento di massa […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati