Roma, 20 lug – Siamo oltre l’allarme incendi in Italia, siamo al dramma vissuto in queste ore da centinaia di persone: dalla Versilia al Carso.
Incendi in Versilia e nel Carso, a Massarosa evacuate 200 persone
A Massarosa, in provincia di Lucca, da lunedì sera le fiamme stanno devastando le colline. Circa 560 gli ettari bruciati (prevalentemente di bosco), oltre 500 i cittadini evacuati. Un centinaio di persone evacuate sono state temporaneamente alloggiate presso la scuola di Massarosa, altre in varie strutture locali o accolti da amici e parenti. Avvenute anche pericolose esplosioni di serbatoi di Gpl che le fiamme, spinte da vento, hanno incontrato nel loro percorso.
“Nella notte oltre 100 #vigilidelfuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento, dal mattino in azione 4 Canadair e un elicottero. Evacuate per precauzione 500 persone. Nella clip la ricognizione dei droni con termocamera”, si legge sulla pagina Twitter dei Vigili del Fuoco che hanno pubblicato un apposito video.
#Lucca, #incendio boschivo a Massarosa: nella notte oltre 100 #vigilidelfuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento, dal mattino in azione 4 Canadair e un elicottero. Evacuate per precauzione 500 persone. Nella clip la ricognizione dei droni con termocamera [#20luglio 8:00] pic.twitter.com/j6kJQNbbcv
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 20, 2022
Nella zona della Versilia minacciata dalle fiamme sono impegnate anche 25 squadre di volontariato antincendio e di operai forestali.
Chiuso impianto Fincantieri a Monfalcone
Un altro vasto incendio sta sconvolgendo il Carso, dove i vigili del fuoco continuano le difficile operazioni di spegnimento dei tre principali focolai compresi tra Medeazza, Lisert e Sablici. “Pendolari rispediti indietro, viaggiatori con il biglietto delle vacanze in tasca costretti a cambiare programmi, treni bloccati e autostrade chiuse: l’incendio che sta devastando il Carso ha costretto ad autentiche odissee i viaggiatori. Chiusa da ieri la linea ferroviaria tra Trieste e Monfalcone, chiusa anche l’autostrada e la strada del Vallone 55”, scrive Friuli Oggi.
#Gorizia, proseguito nella notte il lavoro di 27 #vigilidelfuoco con 15 automezzi per contrastare gli #incendiboschivi sul Carso: dall’alba 2 #canadair e un elicottero in azione tra i comuni di Doberdò (GO) e Aurisina (TS). Situazione in miglioramento [#20luglio 8:00] pic.twitter.com/NpPXR5X3oy
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 20, 2022
A Monfalcone, in provincia di Gorizia, oggi resterà chiuso il grande impianto Fincantieri a causa della densità di fumo nell’aria provocato dall’incendio. Per i circa tremila dipendenti e delle ditte dell’indotto è stata adottata la Cassa integrazione ordinaria.
Alessandro Della Guglia
1 commento
[…] a farlo apposta, l’incendio finisce per situarsi in un frangente storico in cui la provincia lucchese è letteralmente martoriata dalle fiamme e dai roghi che divampano, anche a causa della siccità. Secondo la ricostruzione offerta dagli […]