Home » Vergogna De Magistris: getta la fascia tricolore dopo il giuramento (VIDEO)

Vergogna De Magistris: getta la fascia tricolore dopo il giuramento (VIDEO)

by La Redazione
5 comments

Napoli, 21 lug – Il 18 luglio scorso il sindaco di Napoli (rieletto al ballottaggio) Luigi De Magistris prestava giuramento davanti al consiglio comunale. Un passaggio di prassi, non privo di caratteri simbolici dato che da quel momento il primo cittadino veste la fascia tricolore simbolo della carica. Nello scrosciare di applausi del consiglio, però, De Magistris quella fascia se la toglie, gettandola quasi con disprezzo.

Polemica contro le istituzioni? Gesto di stizza nei confronti del governo? Oppure un’esultanza poco consona al protocollo? Qualunque sia il motivo, il comportamento dell’ex magistrato rimane inqualificabile. Oltre che contrario a numerose disposizioni. A partire dall’articolo 50, comma 12 del decreto legislativo 267/2000, che definisce la fascia tricolore – insieme allo stemma della Repubblica e a quello del comune – come “distintivo del Sindaco da portarsi a tracolla“. Antecedente alla legge, ma comunque importante, la circolare del ministero dell’Interno (pubblicata in Gazzetta ufficiale il 18 novembre 1998) che invita i sindaci – De Magistris compreso – a fare “un uso corretto e conveniente della fascia tricolore“, nella consapevolezza “della dignità e del decoro della carica, e tale da non scalfire la realtà dello Stato come elemento di unità giuridica“. Parole – dignità e decoro – di fronte alle quali De Magistris non si è sentito all’altezza?

https://www.youtube.com/watch?v=jrU2vooeV80&feature=youtu.be

di redazione

You may also like

5 comments

Paolo 21 Luglio 2016 - 5:41

Ma con che coraggio hanno potuto, i napoletani, rivotare un buffone di quel calibro?

Reply
Agostino 22 Luglio 2016 - 6:56

Ma vergogna de chè. Dopo 150 anni noi napoletani l’abbiamo capito benissimo che quando arriva il tricolore ci stanno rubando qualcosa. Quel tricolore è stata la rovina di tutta l’italia non solo del meridione. E’ stato il pretesto per creare una delle depravazioni politiche più avvilente di tutta la storia mondiale.
Vergognatevi voi che inneggiate a questa bruttura.

Reply
Paolo 22 Luglio 2016 - 11:49

Allora uno come de Magistris, ve lo meritate proprio.

Reply
Stefano 23 Luglio 2016 - 8:07

Grande rispetto per luigi de magistris!!! È l’italia col suo popolo di italioti che deve vergognarsi che non porta rispetto per napoli, per i napoletani e la sua storia millenaria !!!

Reply
Paolo 27 Luglio 2016 - 3:58

Tenetevelo pure. Contenti voi…

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati