Home » Coronavirus, fino ad ora ha fatto più morti della Sars. Lo riferisce la Commissione sanitaria cinese

Coronavirus, fino ad ora ha fatto più morti della Sars. Lo riferisce la Commissione sanitaria cinese

by Ilaria Paoletti
3 comments
Attrezzature per coronavirus

Roma, 9 feb – Stando ai dati diffusi dalla Commissione sanitaria cinese, è salito a 811 il numero delle persone morte a causa dell’infezione da coronavirus. Gli infettati, invece sarebbero circa 37.198.

Infettati in calo rispetto a venerdì

La Sars, invece, tra il 2002 e 2003 ha mietuto circa 800 persone in tutto il mondo e aveva infettato circa 8.000 persone sempre in tutto il mondo. Ci sono stati 89 nuovi decessi nella Cina continentale sabato, causati dal coronavirus – un altro record giornaliero, in aumento rispetto agli 86 morti di venerdì. I casi di coronavirus recentemente confermati nella terraferma sono aumentati di 2.656 sabato, in calo rispetto a 3.385 ai casi riportati il venerdì, secondo la Commissione sanitaria cinese. I casi totali nel Paese ammontavano a 37.198.

La provincia di Hubei

La maggior parte dei decessi e dei casi recentemente confermati sono avvenuti nella provincia di Hubei, epicentro dell’epidemia, che ha riportato 81 nuovi decessi per malattia e 2.147 casi recentemente confermati nelle precedenti 24 ore, secondo l’autorità provinciale della sanità. Secondo quanto riferisce il South China Morning Post, ciò ha portato i decessi totali della provincia dallo scoppio a 780 e il totale dei casi a 27.100 a partire da sabato.

Problemi con le forniture

Negli appalti pubblici delle attrezzature mediche e dei farmaci si sono verificate gravi carenze e devono essere aumentate le forniture, secondo la Commissione per lo sviluppo nazionale, organizzazione che risponde al Consiglio di Stato. I produttori di attrezzature per lo screening sanitario, nonché di farmaci e di vaccini, sono stati spinti a produrne il più presto possibile, ha detto la commissione domenica. Il governo aiuterebbe le aziende a garantire finanziamenti, licenze, strutture e materie prime, se necessario, e acquisterebbe tutti i prodotti invenduti.

Tute mediche, maschere, kit di test

L’elenco delle forniture coperte dalla mossa includerebbe tute mediche, maschere, protezioni per gli occhi, kit di test, termometri a infrarossi e farmaci correlati.
Il vice governatore dell’Hubei, Cao Guangjing, ha dichiarato sabato sera che, a partire da venerdì, gli equipaggiamenti di protezione per i medici nella provincia sono rimasti quasi il 20% in meno di ciò che era necessario.

Ilaria Paoletti

You may also like

3 comments

Higort 9 Febbraio 2020 - 11:37

Procurato allarme é reato. I 50000 cinquantamila morti annui per influenza “normale” non vengono calcolati…?

Reply
Coronavirus, vittime salgono a 908. Allarme Oms: "Diffusione potrebbe accelerare" | Il Primato Nazionale 10 Febbraio 2020 - 9:32

[…] Coronavirus, fino ad ora ha fatto più morti della Sars. Lo… […]

Reply
Coronavirus, vittime salgono a 908. Allarme Oms: "Diffusione potrebbe accelerare" | NUTesla | The Informant 10 Febbraio 2020 - 11:05

[…] questo l’aggiornamento delle autorità di Pechino sull’epidemia del nuovo virus, che ha già superato il numero delle vittime della Sars. La sindrome respiratoria acuta grave nel 2002-2003 aveva ucciso 774 persone in tutto il mondo. […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati