Roma, 11 giu – Che smacco per il presidente del Consiglio Conte. Non ha trovato una folla adorante e neanche le «bimbe di Giuseppe» ad accoglierlo stavolta, ma fischi, contestazioni e invettive. E una solo unanime richiesta: «La cassa integrazione, i soldi» urlata da chi sopravvive da mesi di aria e promesse mai mantenute dal governo.
Fischi calorosi
E’ accaduto nel tardo pomeriggio di ieri quando il premier, dopo un incontro con la stampa avvenuto in piazza Colonna, si è incamminato verso via del Corso. Lì, avendo scorto un capannello di persone raccolto nei pressi di Palazzo Chigi, vi si è avvicinato, sicuro di ricevere un’accoglienza calorosa. Ma di caloroso ha trovato solo i fischi e gli improperi che i contestatori gli hanno rovesciato addosso.
«E’ impossibile»
L’episodio è stato ripreso dalle telecamere, tra cui quelle del quotidiano Il Tempo. Proprio il quotidiano riporta che Conte, finita la conferenza stampa, aveva inizialmente chiesto ai giornalisti di lasciarlo andare a prendere un caffè senza essere seguito da un loro codazzo armato di telecamere e cellulari. All’avvicinarsi di Conte a Palazzo Chigi, ecco alzarsi le prima urla: «La cassa integrazione, i soldi», «Te ne devi annà», «Buffone, te ne devi andare», «Buffone, buffone». Il premier dapprincipio cerca un dialogo con i contestatori, ma la situazione non si calma. E quando decide di battere in ritirata verso Palazzo Chigi insieme al suo portavoce Rocco Casalino e agli uomini della scorta, lo si sente sibilare a mezza voce «è impossibile». Nel frattempo i fischi continuano. Il parlamentare del M5s Luca Carabetta, presente alla scena, cercherà di metterci una toppa e minimizzare affermando che «erano dei ragazzini che ridevano, una contestazione strumentale». Ma il filmato testimonia ben altro…
FIGURACCIA DI CONTE CONTESTATO DAI CITTADINI#Conte convoca i giornalisti all'aria aperta davanti a palazzo Chigi per magnificare i suoi Stati Generali che stanno per iniziare.
Ma si prende insulti e attacchi dai cittadini che passavano lì.
Gli italiani sono stufi! pic.twitter.com/MpaPwXm5vl— Silvia Sardone (@SardoneSilvia) June 11, 2020
Cristina Gauri
6 comments
Nessun problema.
Tutto previsto negli incidenti di percorso del canovaccio.
“i ragazzi erano li, facevano i video… Ridevano…” 😂 Onestamente è imbarazzante come risposta…
“i ragazzi erano li, ridevano”… Imbarazzante, veramente alla canna del gas…
…era ora che qualcuno lo dicesse che è un buffone
…era ora che qualcuno lo dicesse
Ridevano…sese si sbellicavano