Roma, 14 dic – L’inchiesta sul caporalato emersa all’inizio del mese nella città di Foggia vede coinvolta Rosalba Livrerio Bisceglia, moglie di Michele Di Bari, dirigente del ministero dell’Interno, autore – ironicamente – di una circolare contro lo sfruttamento sul lavoro, il quale ha scelto, in seguito alla vicissitudine, la via delle dimissioni.
Leggi anche: Bomba sul Viminale: moglie indagata per caporalato, si dimette capo dipartimento Immigrazione
Caporalato a Foggia, la richiesta di CasaPound disattesa
Così la donna, per cui è disposto l’obbligo di dimora, è tenuta a difendersi dall’accusa, in merito alle trattative con il caporale gambiano Bakary Said, nella piena consapevolezza dei metodi adottati da quest’ultimo. L’entità dello scandalo è tangibile e proporzionato al ruolo di Capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione occupato da Di Bari. Nelle vesti di prefetto di Reggio Calabria, egli disattese la richiesta avanzata, tramite due PEC, dalla sezione locale di CasaPound sul degrado provocato dagli immigrati nella via attigua al porto. L’area segnalata, infatti, era diventata invivibile per i residenti e l’albergatore della zona.
La nota di Cpi evidenziava proprio le conseguenze di un modello di accoglienza instaurato “per fini non nobili” in prospettiva di una “distruzione sistematica della città e delle sue attività commerciali”; ovvero, le medesime conseguenze palesatesi in Puglia recentemente. Come nelle migliori distopie, l’ingranaggio istituzionale risulta alimentato dalla contraddizione. L’abbandono del territorio, in questi casi, si configura quale strategia di controllo. Si rafforza, oltretutto, il significato delle espressioni proferite da alcuni figuri noti alla cronaca politica: “Gli immigrati rendono più della droga”. Evidentemente i personaggi chiamati in causa non avevano fatto i conti con la “maledizione di Tortuga”. D’altronde questo testimonia l’immutabilità e la robustezza dei princìpi di giustizia e perseveranza, nonché il peso specifico di una militanza spesa sul campo, spoglia di compromessi.
“Sistema malato che denunciamo da anni”
Domenico Catalano
3 comments
[…] Caporalato a Foggia, CasaPound: “Sistema malato che denunciamo da anni” proviene da Il Primato […]
[…] 5 nov – A Foggia un elicottero scompare dai radar in mattinata, per poi venire ritrovato nelle condizioni peggiori: […]
[…] il campionato, da capolista con 53 punti in 19 partite. La formazione è della provincia di Foggia. Finora, ha collezionato 89 reti subendone 19. Una media di prolificità di 4,7 a match. Nel […]