Home » Calabria, incendio nella baraccopoli degli immigrati: un morto

Calabria, incendio nella baraccopoli degli immigrati: un morto

by Ilaria Paoletti
2 comments

Gioia Tauro,  16 feb – L‘ennesimo rogo nella tendopoli di San Ferdinando di Puglia. E ancora una volta perde la vita un immigrato, uno dei tanti ammassati nelle baraccopoli che tristemente affollano la Piana di Gioia Tauro.

Questa volta a morire è  stato Aldo Diallo, 25enne senegalese. Il giovane è  deceduto dopo essere stato avvolto dalle fiamme: la sua baracca era situata all'”ingresso” del campo ma il fuoco divampato nella notte ha raggiunto proporzioni tali che è arrivato a distruggere almeno trenta degli “alloggi di fortuna” degli altri immigrati scatenando un vero e proprio inferno.

Gli immigrati hanno tentanto, senza successo, di spegnere le fiamme ma è stato evidente sin da subito che era necessario l‘intervento dei vigili del fuoco.
All’arrivo dei pompieri purtroppo per la vittima non c’era già più niente da fare: il cadavere di Aldo Diallo è stato rinvenuto dentro la sua baracca situata al limitare del campo, nella zona della baraccopoli immediatamente vicina alla strada.

Questa non è la prima volta che avviene una tragedia simile: il 2 dicembre scorso un altro rogo aveva lasciato indietro un vittima, un giovane gambiano, Souaro Jaiteh. A gennaio 2018, invece, sempre a causa di in un incendio morì una giovane nigeriana.
Il campo non è sufficientemente grande e attrezzato per ospitare tutti gli immigrati: molti di loro sono costretti a vivere accampati tra vecchie tende e baracche composte da materiali altamente infiammabili e nel complesso fatiscenti. Ovviamente, questi alloggi non hanno riscaldamento e gli occupanti sono costretti a far ricorso a vecchi bracieri, fuochi o stufe elettriche che si trasformano in vere e proprie scintille che danno inizio ai roghi.

Ilaria Paoletti

You may also like

2 comments

Calabria, incendio nella baraccopoli degli immigrati: un morto - AllNews24 16 Febbraio 2019 - 10:20

[…] Calabria, incendio nella baraccopoli degli immigrati: un morto proviene da Il Primato […]

Reply
Sgomberata baraccopoli San Ferdinando. Ma gli immigrati non schiodano - AllNews24 6 Marzo 2019 - 10:40

[…] alla fine gli stranieri hanno sempre trovato i modo di ritornarci. Ma alcune settimane fa l’ennesimo incendio con esito mortale – il terzo nel giro di un anno –, ha convinto il primo cittadino della località Andrea Tripodi a firmare l’ordinanza di […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati