Home » Saluto romano e maglietta Rsi: archiviazione confermata per il calciatore Luppi

Saluto romano e maglietta Rsi: archiviazione confermata per il calciatore Luppi

by Chiara Soldani
2 comments

Bologna, 28 nov – Saluto romano in campo (dopo un gol contro il Marzabotto) e archiviazione del procedimento per “apologia di fascismo”, confermata. Il reclamo contro la stessa archiviazione dell’indagine, disposta lo scorso agosto nei confronti del calciatore Eugenio Maria Luppi, non è fondato: il Comune di Marzabotto, non può quindi definirsi parte offesa. A stabilirlo è il giudice bolognese Paola Palladino, che conferma l’archiviazione di Luppi: finito sotto indagine perché il 12 novembre 2017 fece il saluto romano (mostrando una maglietta ritraente il simbolo dell’RSI), dopo un gol inflitto al Marzabotto. In seguito all’episodio e conseguente gogna mediatica, il giovane calciatore fece il salto di categoria: firmando per il Borgo Panigale e salendo in Promozione.

Il Gip, a seguito di richiesta della Procura, aveva disposto l’archiviazione poiché nel gesto del calciatore non venne ravvisato “nessun pericolo all’ordinamento democratico“. Il ricorso del Comune di Marzabotto, rappresentato dall’avvocato Andrea Speranzoni, non ha sortito il risultato previsto. Anzi: con l’archiviazione di Luppi, l’amministrazione viene condannata al pagamento per le spese del procedimento.

Importante vittoria, per il calciatore classe ’92 e per il suo legale: l’avvocato Alessandro Veronesi. L’ex giocatore della squadra ’65 Futa’, era già stato squalificato per otto mesi, con l’esclusione dell’aggravante della premeditazione. Cala giustamente il sipario su un altro, vituperato, saluto romano. Che (va ricordato) quando commemorativo non costituisce reato alcuno: parola di Cassazione. Il giudice del Tribunale di Bologna, pone così fine a questa vicenda: con buona pace di Fiano, Anpi e compagni.

Chiara Soldani

You may also like

2 comments

Michele A. 28 Novembre 2018 - 1:56

Con tutto l’arretrato che c’è nei palazzi di giustizia si sprecano soldi e tempo per queste stupidaggini. Povera Italia mia!

Reply
“È ignorante, non sa cosa sia saluto nazista”: assolto portiere del Crystal Palace 31 Gennaio 2020 - 1:49

[…] Leggi anche: Saluto romano e maglietta Rsi: archiviazione confermata per il calciatore Luppi […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati