Home » Avere una super-memoria? Facile, con questi 7 alimenti

Avere una super-memoria? Facile, con questi 7 alimenti

by Roberto Derta
2 comments

memoriaRoma, 7 giu – Allenare la memoria? Non ci sono solo i cruciverba. La dottoressa Elisabetta Menna, ricercatrice di Humanitas e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr, spiega infatti che memoria e concentrazione possono essere aiutati da tanti altri alimenti. In particolar modo, nel frigorifero degli smemorati non devono mai mancare sette alimenti: “Uova, germe di grano, arachidi, merluzzo, semi di girasole, caffè e cioccolato fondente – elenca Menna in una rubrica nella newsletter settimanale dell’Irccs milanese – sono alcuni dei cibi più amici del cervello e della memoria” perché “ricchi di colina, un coenzima essenziale ovvero una molecola importante per mantenere integra la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso”. E ancora perché prodighi di “vitamina B”. Sono alimenti che “aiutano la memoria a lungo termine. Questi cibi, quando consumati regolarmente, aiutano a migliorare, insieme alla memoria a lungo termine, anche la funzionalità del sistema nervoso, la capacità di attenzione e partecipazione”.

Smemorati, fate spesa e comprate i 7 alimenti per la super-memoriaEcco, nel dettaglio, i cibi amici del nostro cervello.

Cioccolato fondente – Contiene flavonoidi che rappresentano un valido aiuto per far fronte alla perdita di memoria.

Caffè – Migliora l’acutezza mentale grazie alla caffeina che, oltre a essere una fonte di antiossidanti che aiutano a mantenere il cervello in salute, aiuta anche a prevenire la depressione nelle donne.

Broccoli – Contengono vitamina C e acido folico, due nutrienti che influiscono positivamente sulla memoria, la concentrazione e l’attenzione.

Uova – Il tuorlo è una grande fonte di colina (circa 820 milligrammi), il coenzima “amico” del sistema nervoso. L’assunzione adeguata di questo micronutriente è stata calcolata dalla National Academy of Sciences americana in 550 milligrammi giornalieri.

Merluzzo – Come tutti i pesci, è ricco di iodio, acidi grassi omega 3 e soprattutto di fosforo, elementi fondamentali per la salute del cervello. L’alta concentrazione di vitamina E favorisce inoltre il funzionamento ormonale e il ricambio delle cellule cerebrali.

Germe di grano – E’ naturalmente ricco di vitamina B6 e di folati, molto importanti per il cervello, oltre che di tiamina, una sostanza in grado di migliorare le prestazioni cognitive.

Arachidi – Assieme alle noci, sono tra i cibi più salutari per il cervello perché contengono acidi grassi omega3 e omega6, vitamina E e B6 che sono molto efficaci nel mantenimento della funzionalità del sistema nervoso.

Roberto Derta

You may also like

2 comments

Martino 7 Giugno 2016 - 4:02

Un altro segreto per mantenere la memoria è essere fascisti. Non la perdi mai. Provato.

Reply
Nessuno 12 Giugno 2016 - 4:49

Immenso.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati