Home » Mauritania missione minerali: come il Paese intende sfruttarli per fare il grande salto

Mauritania missione minerali: come il Paese intende sfruttarli per fare il grande salto

by Giuseppe De Santis
0 commento
Mauritania minerali

Roma, 6 ago – Con una crescita prevista per il 2024 del 5% la Mauritania è uno dei paesi africani in maggiore sviluppo. Un percorso che è stato reso possibile grazie all’estrazione di gas naturale e allo sfruttamento dei minerali di cui il sottosuolo di questo Paese è ricco.

Mauritania e minerali

Oltre all’estrazione di gas naturale il governo della Mauritania punta ad aumentare l’estrazione di ferro, un minerale di cui è il secondo produttore dell’Africa. Al momento la quantita’ di ferro estratta e’ di 13 milioni di tonnellate ma l’esecutivo punta ad aumentarne la quantità estratta a 45 milioni entro dieci anni. Inoltre, la Mauritania punta a costruire anche centrali solari nel deserto al fine di produrre idrogeno e ammoniaca verde, che non verranno solo esportati ma nel caso dell’idrogeno pure usati per produrre acciaio a basso impatto ambientale. Al momento sono pochi coloro che producono acciaio usando idrogeno al posto del carbone: è anche per questo che il Paese punta a diventare uno dei leader mondiali nella produzione di acciaio verde, il che ha prevedibilmente attirato l’interesse dei colossi dell’acciaio come ArcelorMittal.

Non solo ferro

Il ferro pero’ non è l’unico minerale estratto in Mauritania, visto che nel sottosuolo ci sono anche oro e uranio, e non è da escludere che in futuro vengano scoperti altre materie prime. Per capire questo interesse del governo mauritano verso il settore minerale è necessario ricordare che questo settore contribuisce al 24% del Pil e genera il 30% delle entrate statali: l’esecutivo facendo di tutto per assicurarsi di ottenere buone condizioni dalle società minerarie cosi’ da trarne il massimo beneficio economico.

Giuseppe De Santis

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati