Home » Mappa social mondiale 2022: primo Facebook, ma i grandi blocchi sono tre

Mappa social mondiale 2022: primo Facebook, ma i grandi blocchi sono tre

by La Redazione
1 commento
mappa social mondiale 2022

Roma 1 feb – La mappa social mondiale 2022, pubblicata dall’Ansa, è sulla falsariga di quelle degli ultimi anni, e consacra il dominio di Facebook su scala planetaria.

Mappa social mondiale 2022: i tre blocchi

Sembra una divisione geopolitica, e forse poco ci manca visto il ruolo che i social network esercitano anche a livello politico. Ma comunque, la mappa social mondiale del 2022 vede l’affermarsi di tre grandi blocchi: l’oriente, l’ex-Urss e il resto del globo. L’ultimo blocco è in realtà l’unico veramente “internazionale” a tutto tondo, nel senso che è l’unico in grado di abbracciare una quantità realmente enorme di Stati e nazioni: in esso, domina Facebook. La fonte della mappa è l’esperto italiano Vincenzo Cosenza, che la compone e la aggiorna da 14 anni.

Il ruolo della messaggistica

La messaggistica e la sua introduzione nelle app più famose ha influenzato i movimenti dei vari social network a livello planetario. Secondo Cosenza, gli smartphone “hanno trasformato radicalmente le nostre abitudini e anche i luoghi dei nostri incontri, creando lo spazio per l’adozione di massa di queste app”.La variabile delle app ha influito sul primato di Facebook, che sebbene assoluto è un marchio ora meno “centrale” che in passato. L’app più utilizzata come chat è Whatsapp, in 37 delle 61 nazioni considerate, con circa due miliardi di utenti attivi ogni mese. La Cina, grazie al suo immenso potenziale demografico, non è così distante: WeChat ha oltre 1,26 miliardi di utenti attivi. In Giappone e Taiwan, invece, l’app di messaggistica più popolare è Line, con oltre 200 milioni di utenti attivi.

Alberto Celletti

You may also like

1 commento

Prof. Massimo Sconvolto 3 Febbraio 2022 - 11:26

Fessbuk scusate Facebook pare piuttosto stia affondando
https://www.marketwatch.com/articles/wall-street-meta-stock-earnings-fb-51643921300?mod=mw_quote_news

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati