Lo shopping online è diventato una solida realtà anche da noi in Italia. Quando cerchiamo qualcosa o vogliamo farci un’idea dei prezzi, è su internet che andiamo a guardare ed è lì che troviamo sempre le risposte. Da un’analisi di Coldiretti sul rapporto Digital 2018 è emerso che nell’ultimo mese il 67% degli italiani ha visitato un sito di shopping online e il 53% ha fatto acquisti: un dato importante che ci fa capire che il settore degli e-commerce gode di ottima salute. Rispetto allo scorso anno c’è stato un incremento dell’8% ed è stato stimato che in media ogni persona spende 595,00 euro in acquisti online. Acquistare su internet ci pone di fronte ad una infinita gamma di possibilità: possiamo comprare in Italia o all’Estero, contare su una vastissima possibilità di scelta e trovare prodotti di nicchia che sarebbe davvero difficile reperire in altro modo. Da non sottovalutare anche la questione costi. Infatti, con una concorrenza così alta, le possibilità di fare acquisti a prezzi vantaggiosi è all’ordine del giorno.
Ma cosa comprano gli italiani su internet? Al primo posto troviamo l’abbigliamento ed i prodotti di bellezza, a seguire le vacanze e poi i giocattoli e gli accessori per hobby, in fondo – ma con un notevole margine di recupero – ci sono i prodotti food. Rispetto al 2017 le vendite del settore food sono aumentate del 15% e ci sono ottime probabilità che il prossimo anno questa classifica venga del tutto rivoluzionata.
Come dicevamo, il settore che va meglio online è quello relativo all’abbigliamento. I motivi sono tanti: in primis perché si può fare shopping in qualsiasi negozio – italiano, estero, luxury, low cost, vintage etc – comodamente da casa propria, senza doversi accontentare degli store che possiamo raggiungere fisicamente. Online ci sono tantissime offerte che vanno incontro a tutte le esigenze: personalizzazioni, spese gratuite, sconti e promozioni sulle quantità oltre che, ovviamente, la possibilità di scelta che è quasi infinita.
Il settore del web to print è uno di quelli che si sta sviluppando più velocemente online. La crescita in questo comparto è prevista del 70% nel 2018, secondo InfoTrends. Questa tipologia di e-commerce raggruppa tutti quei siti che permettono di realizzare stampe online: si invia il file tramite internet e si risparmiano tempo e denaro. Quello che abbiamo immaginato e progettato, viene creato e spedito a casa e si può contare su una vasta gamma di materiali, colori, stampe, qualità e dunque di prezzi. Le t-shirt personalizzate sono tra i prodotti più richiesti perché si prestano ad essere utilizzate in tantissime contesti: eventi sportivi, feste, ma anche in piccole e grandi aziende per rafforzare il proprio personal branding e avere un’identità più seria e professionale.
Lo shopping online è comodo e sicuro, ormai quasi tutte le ditte hanno il loro l’e-commerce, sia che si tratti delle grandi catene dei supermercati, che di aziende private, profumerie, piccole aziende agricole e artigiani: è un modo per essere più raggiungibili e disponibili.
Internet ha cambiato le nostre vite e anche il nostro modo di fare acquisti.
Lo shopping online è il più amato dagli italiani
464