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Freda: “Al Salone del Libro ho venduto per 12 anni il saggio sulla razza e nessuno mi ha censurato”

by Cristina Gauri
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Roma, 10 mag – Silenzio, parla Freda. Il fondatore ed editore delle Edizioni di Ar ha deciso di prendere parola sulla vicenda dell‘esclusione dal Salone del Libro della Altaforte edizioni. E lo fa nel suo stile impeccabile, ai microfoni dell’AdnKronos: “Ho costituito già nel secolo scorso, nel 1963, pubblicando come prima opera il Saggio sull’ineguaglianza delle razze umane, le Edizioni di Ar, per circa 12 anni scese al mercato del Lingotto senza che mai subissero obiezioni di sorta da parte degli organizzatori. Questo chiasso mi sconcerta e meraviglia. Mi fa sorridere e non mi pare che questi commenti eccitati siano meritevoli di considerazioni”.

Operazione di cattivo gusto

Dall’alto della pluridecennale militanza nell’editoria non conforme, nonché da una reiterata partecipazione alla kermesse torinese, pochi sembrano più titolati di Freda nell’esprimere un’opinione su quello che è diventato a tutti gli effetti un grottesco e paradossale affare di stato. “Non mi permetto di definire un errore l’esclusione di Altaforte dal Salone del Libro, piuttosto un’operazione di cattivo gusto. Mi limito ad assumere una veduta di tipo estetico“, spiega.  “Credo che questi intellettuali che ruotano intorno alla mostra siano discepoli di Furio Jesi in quanto ne hanno ereditato la mentalità”, afferma Freda, ricordando che l’autore di Cultura di destra “si permetteva di dire di Julius Evola ‘razzista sì sporco che ripugna toccarlo con le dita’ quando poi magari proprio Jesi si accingeva a copiare la traduzione di Evola del Tramonto dell’Occidente”.

Chiasso artificioso

Freda stigmatizza, nel suo modo beffardo e aristocratico, lo spirito pubblicitario che anima i sedicenti custodi dell’antifascismo: tanto fango su Altaforte per far parlare di loro stessi, sostanzialmente. “Evidentemente, ai miei tempi, quando le Edizioni di Ar si esponevano al mercato del Lingotto vigevano dei canoni di mercatura diversi, mentre ora le norme di mercatistica impongono questo chiasso artificioso, che si traduce in misure forzose come quella di escludere questo giovanotto dalla mostra“, conclude riferendosi all’editore di Altaforte Francesco Polacchi.

Cristina Gauri

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