Home » “Disparità di trattamento”: così il Tar del Lazio annulla l’esposizione del “prezzo medio” della benzina

“Disparità di trattamento”: così il Tar del Lazio annulla l’esposizione del “prezzo medio” della benzina

by Aurelio Del Monte
0 commento
prezzo medio benzina

Roma, 10 nov – Niente più prezzo medio della benzina. Quello obbligatorio chiesto da un governo che, non potendo né volendo mantenere il bonus sulla benzina, aveva deciso di mettere questa bizzarra e abbastanza inutile toppa. Il Tar del Lazio, come riportato da Tgcom24.

Stop al prezzo medio, il Tar del Lazio interviene

Il “prezzo medio” era incluso nel cosiddetto “decreto carburanti”, con cui il ministero delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso il 31 marzo scorso aveva stabilito un obbligo di comunicazione da parte degli esercenti dei prezzi. Ora è stato annullato, con una sentenza che ha accolto un ricorso proposto dalla Federazione gestori impianti carburanti e affini, dalla Federazione italiana gestori impianti stradali carburanti, e da alcuni esercenti, i quali sostenevano che il decreto imponeva l’adempimento di obblighi di esposizione e di aggiornamento del prezzo medio “sproporzionati, ingiustamente afflittivi e irragionevoli”, portando così a “una ingiustificata e irragionevole disparità di trattamento a danno di una sola categoria di operatori (cioè i distributori di carburante) in regime di libera concorrenza rispetto ad altri soggetti economici nelle medesime condizioni”.

“Norme procedurali non rispettate”

Il Tar ha precisato che “il decreto impugnato, per i suoi contenuti, presenta tutti i caratteri di una fonte normativa”, e che quindi in base ad esso ci sarebbe stata una “violazione delle norme procedimentali per la sua adozione, essendo pacifico che, nel caso di specie, sono mancati sia la preventiva comunicazione al presidente del Consiglio dei ministri, sia il parere preventivo del Consiglio di Stato“.

Aurelio Del Monte

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati