Home » Decreti sicurezza, scontro FdI vs Lega: la maggioranza si spacca sull’immigrazione?

Decreti sicurezza, scontro FdI vs Lega: la maggioranza si spacca sull’immigrazione?

by Alberto Celletti
0 commento
fdi lega decreti sicurezza

Roma, 8 mar – FdI e Lega sono a un punto di possibile attrito. Soprattutto sui decreti sicurezza, come riporta l’Ansa, ma anche forse in generale sull’approccio all’immigrazione. I due partiti, ufficialmente d’amore e d’accordo, stanno palesando incrinature che potrebbero coinvolgere i rispettivi leader.

Ripristino decreti sicurezza, come FdI e Lega potrebbero spaccarsi

FdI è taciturna, ma la Lega vuole ripristinare i decreti sicurezza, come peraltro dimostra la proposta di legge presentata un paio di giorni fa. Tra i due partiti potrebbe nascere una tensione, testimoniata anche dal modo in cui Riccardo Molinari, capogruppo del Carroccio alla Camera, ha parlato della questione durante la trasmissione AgorĂ , su Rai Tre “Ne discuteremo in commissione e vedremo se FdI li voterĂ  o no”. Parole che mettono in dubbio l’atteggiamento del partito di Giorgia Meloni sulla questione.

Le divisioni della maggioranza

Non è così improbabile ipotizzare che la divisione tra i due partiti possa riguardare l’immigrazione in generale, vista la sensibile differenza tra il ministero leghista di Matteo Salvini nel governo gialloverde e quello “tecnico” – ma su suggerimento di FdI – di Matteo Piantedosi. Una differenza che è così netta da essere forse perfino banale da sottolineare, visti i risultati finora inesistenti sul blocco agli sbarchi da parte dell’esecutivo in carica. L’avvio dell’esame della proposta di legge del Carroccio, comunque, è previsto per domani nella commissione Affari costituzionali di Montecitorio. I decreti impongono una stretta dei permessi per gli immigrati del tutto identica a quella vista nel 2018 durante il governo Conte I.

Alberto Celletti

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati