Livorno, 7 ott – “Gli stranieri sono ricchezza, accogliamo insieme i profughi”. È questo lo slogan che campeggia sul sussidiario di storia adottato nella scuola elementare Ernesto Solvay di Rosignano Solvay in provincia di Livorno. Come riportato da Il Giornale, il libro è stato scelto dal consiglio interclasse e approvato dal collegio docenti e dalla direzione didattica statale. Ed è proprio nello specifico capito “Cittadinanza & Costituzione” che i bambini della quarta elementare ricevono l’indottrinamento sui migranti. Agli studenti viene spiegato con entusiasmo che “gli stranieri non portano solo problemi, come alcuni riferiscono, ma anche le loro culture, i loro modi di pensare, le loro tradizioni, le loro abitudini che rappresentano occasioni di crescita di una civiltà. Gli stranieri sono anche ricchezza“.
Una vera e propria presa di posizione politica a favore dell’accoglienza e dell’immigrazione che i bambini devono ritenere una grande risorsa. “Gli stranieri non portano solo problemi, come alcuni riferiscono”. Della serie: credete soltanto al messaggio politico che li giudica bravi a prescindere. E di chi deve fidarsi allora un bambino? L’autore del libro lo scrive a chiare lettere: “Alcune associazioni di volontari (Croce Rossa, Save The Children, Emergency) sono impegnati sin dall’arrivo nell’accoglienza dei migranti offrendo loro cibo, vestiti e un pasto nei centri di accoglienza di tutta Italia perché possano poi trovare un lavoro e vivere una vita dignitosa”. Da notare la specifica finale. Quale vita dignitosa può essere assicurata a masse di migranti se in Italia i dati Istat ci dicono che la disoccupazione giovanile sfiora il 40% (per non parlare degli occupati con paghe da fame) e quella generale il 12%? A scapito di chi troveranno lavoro, ammesso che lo troveranno o che vogliano trovarlo, questi nuovi arrivati?
Domande superflue, per l’autore del libro e per gli insegnanti che lo hanno scelto conta soltanto far credere ai bambini che gli immigrati sono una ricchezza che porterà ricchezza. A riprova di ciò nel sussidiario c’è un altro bel paragrafo intitolato “Le migrazioni oggi come ieri”, dove si prendono ad esempio addirittura i Fenici che “hanno attivato i flussi migratori e hanno contribuito a costruire grandi e importanti città nel Mediterraneo”. Avete letto bene, i migranti come l’antico popolo mediorientale arrivano sulle nostre coste per costruire grandi e importanti città. Sono come i Fenici “che attivarono i flussi migratori”. Certamente, perché anche loro scappavano dalla fame e dalla guerra finendo nei centri di accoglienza, mica erano colonizzatori che creavano avamposti economici e militari.
Alessandro Della Guglia
5 comments
……esempio di ”Fenici”….
http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p4/2017/10/07/VaticanInsider/Foto/RitagliWeb/isis-beheads-coptic-christians-kLvH-U1101457529109tbF-1024×576%40LaStampa.it.jpg
http://www.lastampa.it/2017/10/07/vaticaninsider/ita/nel-mondo/ritrovati-in-libia-i-corpi-dei-copti-sgozzati-dallisis-zAK1evJZRMhHgKzFlijJlN/pagina.html
Italiani alle prossime elezioni votate: Casapaund o Forza Nuova.
E al prossimo 740 o dichiarazione fiscale date l’ otto ×1000 ala Sacra chiesa ortodossa. Così, il Vaticano ed ElPapito impara a dare contro il suo popolo cristiano ed europeo.
Ultima possibilità votate; e votate destra radicale a difesa d gli italiani.
Punto.
[…] Agli studenti delle elementari dobbiamo raccontare tutt’altro, spiegare ad esempio (si veda il caso del sussidiario di storia adottato nella scuola elementare Ernesto Solvay in provinc…) che dobbiamo aprire le porte agli extracomunitari perché “sono ricchezza”, di più, sono […]
[…] benpensanti. Agli studenti delle elementari dobbiamo raccontare tutt’altro, spiegare ad esempio (si veda il caso del sussidiario di storia adottato nella scuola elementare Ernesto Solvay in provinc…) che dobbiamo aprire le porte agli extracomunitari perché “sono ricchezza”, di più, sono […]
ma quale ricchezza, questi sono un flagello per Noi !