Home » Voragine Atac: 212 milioni di perdita. E i creditori non si fidano del concordato

Voragine Atac: 212 milioni di perdita. E i creditori non si fidano del concordato

by Filippo Burla
2 comments

Roma, 13 set – Duecentododici milioni nel solo 2016. Tanto quanto servirebbe (le stime si aggirano attorno ai 250 milioni) per i necessari e ormai non più differibili investimenti necessari a mettere in sicurezza ed elevare a minimi livelli di efficienza le sole linee della metro, senza considerare le esigenze di quelle dei bus, strette fra obsolescenza dei mezzi e mancanza cronica di manutenzione. Peccato che la prima cifra non corrisponda ad un piano industriale, ma alle perdite dell’ultimo esercizio di Atac, ormai sempre più buco nero delle finanze capitoline.

Il bilancio, approvato ieri dal Cda dell’azienda dei trasporti pubblici di Roma, certifica una situazione ormai insostenibile. Il fatturato sfiora sì il miliardo di euro, il margine operativo lordo si attesta a 80 milioni ma, a fronte di oneri straordinari (ma ormai diventati quasi strutturali, quest’anno toccano i 170 milioni) per svalutazioni e accantonamenti, il risultato operativo collassa sotto zero con l’utile che segue a ruota.

Per domani è prevista la ratifica del bilancio da parte del Comune di Roma. E sempre dal Campidoglio, in settimana, dovrebbe arrivare richiesta al tribunale dell’istanza di concordato preventivo. Un tentativo in extremis di evitare il fallimento tramite accordo con i creditori che vantano nei confronti di Atac qualcosa come 1,3 miliardi, cifra che ha già abbondantemente superato perfino il valore della produzione.

Se la strada del concordato rischia di essere problematica anzitutto per le casse del Comune, emergono in questi giorni altri guai. In non pochi, infatti, sembrano già volersi opporre. Fra questi due pesi massimi come Trenitalia e Cotral, che da soli mettono insieme oltre 150 milioni, più del 10% dei debiti complessivi. “Le risorse che Atac deve dare a Cotral e Trenitalia – ha spiegato Michele Civita, assessore della regione Lazio ai trasporti – non sono debiti: si tratta di flussi finanziari. Auspico che nel bilancio sia chiara la distinzione tra i debiti, quelli commerciali da inserire nel concordato e i flussi di cassa di cui si Atac si è appropriata”. Possibile, dunque, che entrambi si sfilino dal concordato, facendo mancare i numeri (per omologare la procedura serve il voto favorevole di almeno il 50% dei crediti ammessi) qualora anche altri soggetti, fra i 1200 creditori della società, decidano di seguirli.

Filippo Burla

You may also like

2 comments

ANTERO 13 Settembre 2017 - 4:49

ATAC … Azienda Trasporti Altamente Colabrodo ?

Reply
"Illegale e infattibile": la Procura boccia il piano della Raggi per Atac 12 Aprile 2018 - 11:25

[…] che gravano sulle spalle della municipalizzata. Le procedure per il concordato partono, fra creditori che non si fidano e conti del comune a rischio dissesto, in settembre. Dubbi che arrivano fino alla Procura di Roma, […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati