Home » L'Ungheria conclude il muro con la Croazia: "Vogliamo proteggere frontiere Ue"

L'Ungheria conclude il muro con la Croazia: "Vogliamo proteggere frontiere Ue"

by Roberto Derta
0 commento

ungheria muroBudapest, 25 set – L’Ungheria ha annunciato di aver ormai concluso il muro di protezione lungo il confine con la Croazia. Un sistema di protezione dei confini che segue quello – anch’esso recentemente ultimato – con la Serbia e si snoda, attualmente, lungo 42 km. Non è ancora dato sapere se coprirà l’intero confine, che ne misura 102.
La necessità di costruire la nuova barriera è motivata, secondo le autorità magiare, dal fatto che le nuove rotte dei clandestini si sono ormai spostate (proprio dopo la costruzione del primo muro) dal confine serbo appunto a quello croato. Per la costruzione sono stati impegnati agenti di polizia e militari.
“Budapest non vuole chiudere i confini, ma proteggere le frontiere dell’Ue“, ha spiegato Zoltan Kovacs, portavoce del governo.
L’Ue ha intanto fatto sapere di aver avviato contatto con le autorità locali, dato che l’Ungheria è membro Ue e aderisce all’accordo Schengen sulla libera circolazione. Una mossa, quella di Bruxelles, che non preoccupa il governo nazionalista di Orban: “E’ lasciata – spiegano infatti da Budapest – la possibilità di entrare legalmente”.
Intanto, nonostante i veti europei, sta prendendo corpo l’idea di replicare anche lungo il confine con la Slovenia.
Roberto Derta

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati