La Switch, console ibrida di Nintendo lanciata nel marzo 2017, ha infranto record su record. Un successo inarrestabile, sia in termini di vendita che di critica, con milioni di giocatori che si sono lasciati conquistare dalle caratteristiche uniche della console e al suo catalogo di giochi esclusivi.
Con Switch 2 che verrà presentata ufficialmente il prossimo 2 aprile, viene da chiedersi se può avere ancora senso comprare una semplice Nintendo Switch nel 2025. La nostra risposta è affermativa: la console rappresenta infatti ancora un unicum sul mercato, grazie alla sua capacità di unire gioco in portabilità e casalingo.
Perché scegliere Nintendo Switch oggi?
Pur essendo arrivata alla fine del suo ciclo vitale, Nintendo Switch continua ad attrarre nuovi giocatori grazie a un catalogo giochi enorme, tanto per qualità, quanto per quantità. Chi desidera vivere la “Nintendo Experience” non ha altra scelta: deve acquistare una Switch.
Certo, la console Nintendo non può vantare la potenza di una Playstation 5, ma offre ancora d’oggi una resa di tutto rispetto e l’innegabile vantaggio di potere giocare anche in metropolitana o in una pausa veloce in ufficio.
Se quest’ultimo aspetto rappresenta l’interesse principale, si può optare per la Nintendo Switch Lite, una versione più compatta e leggera, pensata per esaltare il gioco in mobilità. Questo modello non può contare sui Joy-Con staccabili, ma rimane comunque collegabile alla TV.
Per chi invece volesse puntare alla massima resa visiva e non si accontentasse della versione base, la scelta migliore è Nintendo Switch OLED. L’ultima revisione della console ha introdotto uno schermo OLED da 7 pollici che garantisce colori più vividi e un contrasto migliorato. È comunque bene precisare che i giochi rimangono compatibili, e perfettamente godibili, su tutti i modelli di Nintendo Switch.
5 giochi imperdibili per Nintendo Switch
Il parco titoli Switch può vantare una serie di capolavori che hanno scritto la storia del videogioco moderno. Ne abbiamo selezionati cinque, che si possono giocare in esclusiva sulla console Nintendo:
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – gli ultimi due capitoli delle avventure di Link hanno ridefinito il genere open-world. Tears of The Kingdom in particolare ha ampliato la formula del predecessore Breath of The Wild, andando a inserire meccaniche di costruzione capaci di trasformare ogni partita in un’esperienza unica.
- Super Mario Odyssey – Uno dei migliori platform 3D della storia. Questo capitolo ripropone il classico gameplay di Mario, declinandolo in mondi aperti pieni di segreti, arricchiti da una direzione artistica unica.
- Animal Crossing: New Horizons – Il simulatore di vita perfetto per chi ama rilassarsi e creare il proprio angolo di paradiso su un’isola deserta. Il titolo vanta inoltre una community molto attiva e collaborativa.
- Metroid Dread – L’ ultimo capitolo delle avventure di Samus Aran ridefinisce il genere dei Metroidvania, che negli ultimi anni sta vivendo una seconda giovinezza.
- Mario Kart 8 Deluxe – Semplicemente il miglior gioco di corse arcade disponibile su Switch (e non solo). Fiore all’occhiello, una modalità multiplayer perfetta per sfide tra amici in locale o in rete.