Home » La tecnologia 5G è pronta a rivoluzionare il mondo dei giochi

La tecnologia 5G è pronta a rivoluzionare il mondo dei giochi

by Redazione
0 commento

Stando ai dati dell’Osservatorio 5G della Commissione Europea in Italia, la quinta generazione ha già una copertura superiore al 99%, che sarà destinata ad aumentare nel corso di quest’anno. I cambiamenti che derivano da questa nuova tecnologia interesseranno molteplici sfere della nostra società. In questa sede, però, ci soffermeremo su quelli riguardanti il mondo dei giochi.

Un balzo in avanti per il cloud gaming

A sperimentare i benefici di una tecnologia a banda più larga saranno soprattutto i gamer che si troveranno dinanzi ad un’esperienza di gioco priva di interruzioni e più fluida. Soprattutto sembra essere questa la sorte di chi deciderà di affidarsi alle piattaforme streaming per giocare, optando cioè per la formula del cloud gaming.

In questo caso, non vi è la necessità di ricorrere a console o hardware, giacché il giocatore accede direttamente online ad una variegata proposta di titoli ludici, che possono essere giocati anche da tablet, smartphone e mobile. Gli aggiornamenti avvengono automaticamente sui server e all’utente non resta che scegliere il tipo di divertimento desiderato.

Potenzia l’esperienza ludica da mobile

Considerando il massiccio utilizzo che si fa dello smartphone nel tempo libero, il 5G diventa un punto di svolta anche per i giocatori che usano più spesso il mobile. Una migliore connettività e la bassa latenza scongiurano il rischio di frequenti crash, che spesso compromettono l’emozione del gioco, ma anche l’esito stesso delle partite.

Ecco allora che il 5G si rivela vincente anche per tutte quelle aziende che, già da tempo, hanno ottimizzato la loro offerta ludica con lo scopo di offrire agli utenti prestazioni più performanti anche sul mobile.

La tecnologia 5G al servizio di multiplayer e giochi online

L’implementazione della tecnologia 5G favorisce poi alcuni tipi di giochi che finora risentivano dei limiti della rete 4G. La nuova tecnologia, infatti, favorisce i titoli multiplayer, poiché garantisce la velocità delle risposte in tempo reale.

I miglioramenti che derivano da questa istantaneità sono riscontrabili anche nei giochi online come la roulette, ove anche le migliori performance della realtà virtuale e aumentata rendono la partecipazione al tavolo molto più realistica.

Insomma, la copertura 5G supera diverse barriere della tecnologia precedente, assicurando al mondo dell’intrattenimento, ma non solo, un progresso notevole che promette nuovi orizzonti di divertimento.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati