Le aspettative degli utenti crescono di pari passo con l’offerta di servizi e piattaforme online. Si può subito comprendere, quindi, che il Design UX, la progettazione di prodotti con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente, rappresenti un fattore importante per soddisfare queste necessità. L’UX Design influisce in maniera diretta sul successo di un progetto digitale, perché migliora l’interazione tra il brand e gli utenti e assicura dei risultati concreti nel corso del tempo. Un visitatore occasionale, se il design nell’ambito dell’esperienza utente è progettato correttamente, può trasformarsi in un cliente fidelizzato.
Cos’è il Design UX e perché è utile per il successo digitale
Quando si parla di UX Design, ci si riferisce al processo di progettazione di prodotti digitali con l’obiettivo di mettere a disposizione un’esperienza soddisfacente agli utenti. In questo processo è compresa la creazione di interfacce intuitive che rispondono alle necessità degli utenti, per rendere l’interazione piacevole e funzionale. Per attuare una strategia di questo tipo, è necessario compiere un’analisi precisa dei comportamenti degli utenti, per capire come questi ultimi interagiscono con i vari elementi della piattaforma, in modo da ottimizzare ogni aspetto.
Naturalmente, per compiere un processo di questo tipo è fondamentale rivolgersi ad esperti che operano nel settore. Amalthea.it offre servizi di UX design per supportare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi digitali. La web agency è specializzata in UX/UI Design e Branding, aiuta le aziende a migliorare l’immagine, ad acquisire nuovi clienti e a rafforzare la presenza nel mercato digitale. Attraverso i servizi di professionisti, l’UX Design diventa un mezzo per migliorare le prestazioni digitali e per aumentare l’efficacia del sito o dell’applicazione in generale.
Il ruolo dell’UX Design sull’engagement
Il coinvolgimento degli utenti è collegato strettamente alla qualità dell’esperienza. Se un sito web accoglie l’utente con una grafica armoniosa, una navigazione intuitiva e contenuti accessibili in modo semplice, l’interazione che stimola è sicuramente positiva. Gli utenti troveranno ciò che cercano senza difficoltà e l’esperienza risulterà altamente soddisfacente. Di conseguenza, gli utenti trascorreranno più tempo sulla piattaforma. Al contrario, un design disorganizzato e difficile da navigare può causare un rapido abbandono del sito.
L’UX Design deve, quindi, anticipare i bisogni degli utenti, fornendo percorsi di navigazione che facilitino l’accesso alle informazioni o alle funzionalità desiderate. L’engagement è direttamente proporzionale alla capacità dell’UX Design di rendere semplice l’interazione e di incentivare delle azioni, come le condivisioni, i commenti o le conversioni. Tra gli strumenti per aumentare l’interesse degli utenti e guidarli lungo il funnel di conversione, ci sono gli elementi visivi posizionati correttamente e le call to action efficaci.
Lo stretto legame tra Design UX e fiducia
Attualmente gli utenti sono molto attenti alla qualità dell’esperienza online, cercano piattaforme affidabili e che mettano a disposizione risposte immediate. Il design può trasmettere fiducia, grazie alla chiarezza delle informazioni e alla semplicità nell’intero processo. Se un utente percepisce un sito web come semplice da utilizzare, sarà anche più incline a ritornare, a raccomandarlo ad altre persone o a compiere delle azioni, come registrarsi ad un servizio o effettuare un acquisto.
La fiducia, ovviamente, si costruisce con il tempo. Il design curato in termini di esperienza utente elimina i possibili ostacoli, come i tempi di caricamento eccessivi o i processi di registrazione complessi. Inoltre, assicura che i dati personali degli utenti siano trattati nel modo corretto.
Perché il Design UX aiuta a migliorare la conversione
L’UX Design riguarda anche l’efficacia e la funzionalità dell’interfaccia. Gli elementi delle pagine web, come le immagini e i pulsanti, devono essere progettati per migliorare le conversioni. Ad esempio, basta inserire una call to action nel posto giusto per aumentare le probabilità che un utente decida di proseguire con un acquisto. L’obiettivo del design orientato all’esperienza utente è, quindi, anche quello di rendere massimo il valore di ogni visita.