Roma, 5 giu – Il Centro Studi Kulturaeuropa ha appena pubblicato, insieme a Passaggio al Bosco Edizioni, gli atti del convegno Eurotecnica: futuro e identità, svoltosi a Roma il 16 marzo del 2024.
Eurotecnica: futuro e identità, il convegno
La conferenza si era tenuta nella celebre libreria Horafelix di Roma, un luogo in cui il dibattito sul presente e sul futuro è sempre stato vivo, ospitando visioni di ogni genere del tribolato “universo dissidente” o di cultura controcorrente, se così si può dire. Gli interventi, divisi tra la presenza in loco e da remoto, si erano concentrati sostanzialmente sulle visioni continentali di sviluppo e di concorrenza nello scenario mondiale.
Gli Atti
“Gli interventi contenuti in questo testo, di grande spessore, hanno il merito di rompere la stasi passiva che affligge i nostri popoli, rilanciando quella vocazione di conquista che ha sempre mosso la nostra stirpe”, si legge dal comunicato del centro studi. Ed effettivamente, il “parteur” di riflesisoni appartiene a firme di tutto rispetto: quelle di Francesco Ingravalle, Carlomanno Adinolfi, Adriano Scianca, Gian Piero Joime, Marco Massarini, Sergio Filacchioni, Ada Fichera, Daniel Casarin e Francesco Guarente.