Quando si parla di strumenti per la scrittura, il discorso è più ampio di quanto si possa pensare. Infatti, quando arriva il momento di scegliere la penna con cui scrivere, esistono diverse tipologie tra cui trovare quella ideale tenendo presente che tipo di inchiostro, tipo di carta e anche la frequenza di utilizzo della penna stessa.
Penne a sfera, le più diffuse
Tra le penne per l’ufficio, quelle a sfera sono le più diffuse in assoluto. È facile sentirle chiamare Biro, nome preso dal suo inventore, oppure Bic, come una famosissima marca che le produce. Si tratta delle più utilizzate in assoluto che funzionano grazie a una punta a sfera che, grazie alla pressione, consente di far fuoriuscire l’inchiostro. Il loro funzionamento è abbastanza semplice tanto da renderle pratiche e comode in ogni situazione. Scrivono su diversi tipi di carta senza sbavare. Oggi sono disponibili anche in diverse colorazioni, di più rispetto a un tempo.
Roller, le più comode
Quando si parla di penne roller o rollerball, si fa riferimento a delle penne abbastanza simili a quella sfera. Tuttavia, la punta a rullo propone una scrittura più fluida e morbida, ideale per tutte quelle persone che hanno necessità di scrivere molto durante il giorno e in modo veloce.
Penne a gel, le più colorate
Le penne a gel, invece, utilizzano un inchiostro a base di gel per garantire maggiore fluidità di scrittura rispetto alle penne di tipo tradizionale. Scorrono molto bene sulla carta e, proprio per il fatto che sono a base di gel e non inchiostro liquido, il tratto si asciuga velocemente evitando le sbavature. Sono molto apprezzate per la varietà e intensità dei colori. Possono avere un meccanismo a scatto oppure il classico cappuccio; è una mera questione di praticità.
Cancellabili per i più piccoli
Tra i tanti tipi di penne che si usano oggi, un posto d’onore va riservato a quelle cancellabili. Sono di solito delle penne con un sistema a sfera che rilascia un inchiostro di tipo gel. La loro particolarità sta nel fatto che sono dotate di una speciale gomma sulla sommità che permette di cancellare il tratto. Le penne cancellabili sono pensate soprattutto per i bambini che sono agli inizi e commettono diversi errori grammaticali. Sono un must in cartella per via della possibilità di cancellare il tratto e riscrivere immediatamente senza dover aspettare, come invece accade con i normali cancellini.
Stilografiche, le più eleganti
Quando si elencano i vari tipi di stelle esistenti tra cui scegliere, è impossibile non spendere qualche parola in più in merito alle stilografiche. Sono dotate di una sottile punta che rilascia l’inchiostro sulla carta. Modificando la pressione sulla punta, è possibile cambiare lo spessore della linea. Si tratta di penne particolarmente eleganti utilizzate soprattutto da persone importanti e all’interno degli uffici direzionali. Utilizzando dell’inchiostro liquido che si carica con delle pratiche cartucce ricaricabili, è necessario aspettare che il tratto si asciughi altrimenti si rischia di sbavare. Sono ideali anche per fare un regalo.