Quando si organizza un viaggio, spesso si trascura il trasferimento da e per l’aeroporto. Tuttavia, valutare attentamente le diverse opzioni disponibili è fondamentale per evitare intoppi. Tra queste, la navetta emerge come un’opzione vantaggiosa rispetto ad altri mezzi di trasporto, come il treno, l’auto e il taxi.
Costi
Il servizio navetta offre un’alternativa economica per raggiungere l’aeroporto, rispetto ad altre opzioni di trasporto. Ad esempio, scegliendo l’auto è necessario considerare i costi complessivi relativi al carburante, agli eventuali pedaggi e soprattutto al parcheggio, mentre il biglietto della navetta è onnicomprensivo. I taxi, invece, spesso adottano tariffe prestabilite a livello locale, che possono raggiungere anche alcune centinaia di euro, mentre il biglietto della navetta è in genere di pochi euro (a seconda della distanza) con la possibilità di risparmiare ulteriormente acquistando il viaggio di andata e ritorno e/o prenotando in anticipo.
Comodità
La navetta offre un trasporto diretto da e per l’aeroporto, ed evita complicazioni come la ricerca di parcheggio oppure il fastidio di trasportare i bagagli per lunghe tratte. Al contrario, altre opzioni come ad esempio il treno potrebbero risultare meno comode. Vagoni troppo affollati potrebbero lasciare poco spazio ai bagagli, inoltre non tutti gli aeroporti dispongono di una stazione interna, pertanto potrebbero essere necessari trasferimenti aggiuntivi. Con l’auto, invece, il problema potrebbe derivare dalla ricerca di parcheggio nei pressi dell’aeroporto.
Affidabilità ed efficienza
Le navette si distinguono per la loro affidabilità, efficienza e una frequenza regolare di corse giornaliere, stabilite dalle compagnie in base agli orari dei principali voli. Questo assicura una pianificazione precisa e una connessione diretta con l’aeroporto senza intoppi. Al contrario, con i treni e gli autobus di linea i rischi sono molto frequenti: ritardi, scioperi e corse cancellate rendono il viaggio meno affidabile. Gli imprevisti legati al trasporto pubblico possono causare disagi significativi, specialmente se si hanno scadenze serrate o voli da prendere nell’immediato.
Il servizio Flibco
Flibco è un’azienda specializzata nel servizio navetta, con collegamenti a Milano Malpensa, Pisa, Bergamo Orio al Serio e, tra gli altri, anche una navetta traTorino e Caselle. Quest’ultima tratta parte nei pressi di Porta Susa e consente di raggiungere l’aeroporto in soli 25 minuti, con tariffe che partono da 4,99 euro (bagagli inclusi). Flibco offre numerosi vantaggi che lo distinguono nel panorama dei servizi di trasporto da e verso gli aeroporti. Prima di tutto, la flessibilità della prenotazione: consente di prenotare i biglietti con anticipo e, se necessario, annullarli fino a un giorno prima della partenza. Inoltre, i titoli di viaggio sono giornalieri e non legati a orari specifici, così da non avere problemi in caso di ritardo dei voli o altre problematiche. Un altro punto di forza di questo servizio è la frequenza delle corse da mattina a sera, in base ai principali orari dei voli. Le navette Flibco assicurano un’esperienza di viaggio confortevole a bordo di veicoli moderni, puliti e spaziosi dove è possibile trasportare comodamente anche i bagagli ed eventualmente lavorare, grazie alla linea Wi-Fi gratuita.