Home » Come prendersi cura della barba corta

Come prendersi cura della barba corta

by La Redazione
0 commento

La giusta routine per migliorare l’aspetto della barba corta

La barba ha indubbiamente il suo fascino, soprattutto quando viene curata dovutamente. Una barba trascurata, sporca, associata a problemi evidenti di irritazione cutanea possono trasmettere una sensazione di disordine e trascuratezza.

Lo stesso discorso vale sia quando parliamo di una barba lunga che di una mantenuta più corta. Per barba corta ci riferiamo a peli che non superano il mezzo centimetro di lunghezza. Quali accortezze prendere per mantenere la barba corta in buono stato?

Pulizia

La pulizia è l’aspetto più importante in assoluto quando si parla di barba, indipendentemente dalla sua lunghezza. Sarà pertanto importante lavare regolarmente il viso e i peli utilizzando un detergente adatto. Impiegare un sapone generico potrebbe essere controproducente perché troppo aggressivo per la pelle. Questo fattore potrebbe dare origine alla forfora alla secchezza dei peli. Effettuiamo il lavaggio con uno shampoo per barba. Successivamente, applichiamo un balsamo specifico per ammorbidire e nutrire i peli. Un’attenzione particolare è richiesta soprattutto durante l’estate, quando il caldo, il sudore e l’acqua di mare possono contribuire a seccare ulteriormente i peli e a irritare i pori del viso. Laviamo regolarmente il viso con acqua dolce e utilizziamo un olio nutriente per barba la sera prima di andare a dormire, e mai al mattino, prima di esporci al sole.

Rifinitura

Per migliorare l’aspetto generale della barba sarà opportuno effettuare la giusta inquadratura in base alla forma del viso. Una regola utile è la seguente: eseguiamo delle rifiniture squadrate se abbiamo un viso tondo, e delle rifiniture più tonde se abbiamo un viso squadrato. Potremo scegliere se impiegare una lametta a mano oppure una elettrica come Philips Oneblade. Questa tipologia di rasoio elettrico è utile anche per tenere la lunghezza della barba sempre allo stesso livello, evitandoci dover utilizzare le forbici. Consultando philips oneblade recensione scopriremo tutti i pro e i contro di questo strumento.

Mantieni la barba ordinata

Anche dei peli corti mezzo centimetro vanno mantenuti in un certo ordine. Per farlo sarà sufficiente pettinarla ogni giorno con una spazzola apposita. In questo modo andremo a eliminare i grovigli e favoriremo la crescita uniforme dei peli. Pettinare la zona dove crescono i peli della barba è una pratica importante perché contribuisce a mantenere attiva la circolazione sanguigna, fattore importante per rafforzare il bulbo pilifero e stimolare la crescita di nuovi peli. Anche massaggiare ogni giorno il viso con i polpastrelli e con qualche goccia di olio idratante è una pratica che può aiutare a mantenere i peli sani e morbidi.

Usa prodotti specifici

Una volta che hai terminato di regolare la lunghezza, utilizza dei balsami specifici o degli oli nutritivi. Questo contribuirà a nutrire e fortificare i peli, mantenendoli morbidi e luminosi.

Bevi

Mantenere un buon livello di idratazione contribuirà a far crescere dei peli sani e in salute.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati